Scozia, assorbenti gratuiti per la prima volta al mondo

Il Period Products (Free Provision) è legge. Da oggi, in Scozia, gli assorbenti saranno accessibili a "chiunque ne abbia bisogno" anche gratuitamente. Una legge storica

che, nel suo regolamentare l'accesso gratuito a un bene di igiene femminile, ha contemporaneamente dato attenzione -e cercato di dare risposta- a due tematiche che, da anni, rimangono nell'ombra: lo stigma delle mestruazioni e il period poverty. 

Che il tema del ciclo femminile sia ancora uno dei tabù della nostra società lo dimostra il fatto che se ne parla poco, lo si cita ancor meno e  è un argomento che venga trattato a livello sociale e legislativo, nonostante coinvolga tutta la popolazione femminile mondiale e abbia un impatto imponente sia a livello economico (si parla di un mercato globale di circa 26 miliardi di euro annui) che sociale (un esempio su tutti: la gestione ecologica degli assorbenti usa e getta). 

Non stiamo parlando solamente di effetti che si riverberano all'interno di culture in cui le mestruazioni sono ancora considerate uno stigma e un segno di impurità ma anche dell'avanzatissimo occidente in cui, ancora oggi, si discute sul tema della tampon tax e dell'abbassamento dell'IVA per gli assorbenti.A questo tema si lega anche quello della period poverty ovvero l’impossibilità di acquistare prodotti per l’igiene femminile da parte delle donne in condizioni economiche svantaggiate. 

Secondo le ultime stime, infatti, in Scozia il 19% delle ragazze sarebbe passata a prodotti "meno adatti" degli assorbenti per via del costo eccessivo.E chissà che questa legge, già definita pragmatica e progressista dalla parlamentare Monica Lennon, non sia solo il primo passo di un percorso che, speriamo, passi anche dal nostro paese. 

Related Articles