Tendenza moda autunno inverno 2020 2021: scarpe francesine. Modelli con tacco alto e basso e consigli su come indossarle secondo i look di sfilata
Iindaco
Il nome “francesine”, e la declinazione “parigine”, deriva dall'usanza delle dame di Versailles del Settecento di indossare un paio di calzature dotate proprio di lacci. Nell'Ottocento vengono ribattezzate “Oxford”, quando alcuni studenti universitari iniziano a indossarle, diventando così simbolo dello stile borghese dell'epoca, nonché dei preppy del Novecento.
Le scarpe francesine di Dolce & Gabbana
Pelle stampa coccodrillo o raffinato pizzo per il duo Stefano Dolce e Domenico Gabbana che opta per modelli total black. Si portano con gonne lunghe, tubini, shorts: da provare con le calze parigine di pizzo.
Dolce & Gabbana
Dolce & Gabbana
Tacco stiletto per Ralph & Russo
Le scarpe di Ralph & Russo sono dotate di tacco stiletto, con caviglia rinforzata quilted. Una variante ibrida color cipria, nata da un incrocio tra un paio di francesine e dei polacchini.
Ralp & Russo
Plateau per le stringate di Celine e Prabal Gurung
C'è chi osa oltremisura e non si accontenta di un tacco altissimo: Celine e Prabal Gurung optano per la variante con plateau. La scarpa diventa importante anche per la scelta della texture: skin esotica per il primo e cavallino leopardato per il secondo. Si portano con i collant velati.
Celine
Prabal Gurung
Francesine basse con punta per Giorgio Armani e Marc Jacobs
In questo caso la scarpa risulta più scollata ed è dotata di meno coppie di occhielli: il modello è dinamico, si sviluppa con una punta slanciata. Vernice nera per Giorgio Armani o coccodrillo stampato per Marc Jacobs: le francesine si portano con i pantaloni lunghi o con i bermuda, in questo ultimo caso con un paio di gambaletti.
Giorgio Armani
Marc Jacobs
Le stringate nere di Maison Margiela
Un modello apparentemente classico quello di Maison Margiela: la scarpa è caratterizzata dall'iconica punta divisa, tipica degli stivali Tabi.
Maison Margiela
English text at this link