«Prendendo una posizione per me stessa, prendo anche una posizione per tutte le persone che hanno perso la loro anima a causa della moda.», con
Dopo soli 3 anni sotto i riflettori, la prima modella ad aver sfilato con l'hijab, abbandona il fashion system a causa dei suoi conflitti interni, dicendosi non più disposta a trovare compromessi con la sua fede religiosa. Oltre allo statement condiviso sulla pagina Instagram, la modella di origini somale ha creato una raccolta di Storie in evidenza intitolata “Hijab Story”, dove spiega per filo e per segno tutte le motivazioni che l'hanno spinta a prendere la decisione.
Durante il periodo di pausa forzata dal lavoro a causa del Coronavirus, Halima ha avuto tempo di riallacciare i rapporti con sua madre e di riflettere su tutti quei momenti in cui il suo lavoro da modella è andato in contrasto con la sua fede religiosa.
Halima ha raccontato particolari sulla sua vita da modella con il velo, facendo un lungo mea culpa per essersi prestata a una rappresentazione distorta delle donne musulmane. Negli ultimi 3 anni l'hijab della modella è stato coperto con il cappuccio di una felpa, sostituito da una T-shirt o perfino da un paio di jeans, decorato con piume di struzzo e spostato a favore di una collana o di un paio di orecchini. La modella si è detta pentita perfino della sua foto sulla copertina di Vogue Arabia, in cui la bellezza della ragazza era stata messa “troppo in mostra” con l'abito e il make-up.
Nella lunga lista di no, Halima ha ricordato anche rari momenti positivi, in cui la moda avrebbe dato a suo parere una giusta rappresentazione delle donne musulmane. Troppo pochi evidentemente per convincere la modella a continuare il suo lavoro sotto i riflettori.
La modella ha confessato che i compromessi con il mondo della moda sono arrivati poco alla volta, fino ad averla trasformata in una persona che non riconosceva più. «Non importa cosa io o qualcun altro può averti raccontato sull'industria della moda, questa non è per noi e non lo è mai stata… Non mi sono mai sentita più libera e sollevata!», ha concluso Halima Aden, mettendo una pietra sopra alla sua breve ma molto chiacchierata carriera di modella.
Dagli esordi a oggi, la modella con il velo è apparsa sulle pagine di 5 edizioni internazionali di Vogue e ha lavorato con alcuni dei top brand della moda tra cui Alberta Ferretti, Dolce&Gabbana, Etro, Max Mara, Moschino e Tommy Hilfiger.