Zona gialla, zona arancio o zona rossa? Qualunque sia il destino che il governo destina alle nostre regioni, per rendere più sopportabile la situazione di
Questa volta però tirate fuori l’argenteria perchè vi portiamo nell’alta cucina, o meglio, le ricette dei grandi chef entreranno nelle vostre case per un delivery un po’ più “formale”.
A Milano
VOCE Aimo e Nadia
© PAOLO TERZI Fotografo, Modena
I servizi di delivery dei portentosi chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani sono creati e partono dalla suggestiva cornice del Museo delle Gallerie d’Italia. Non si dica che gli amanti dell’alta gastronomia italiana siano stati lasciati soli! Avranno a disposizione prodotti per la prima colazione, una selezione di antipasti, primi e secondi per pranzi semplici e creativi o per cene speciali. A questo, si aggiungono alcune rinomate proposte dalla dispensa de Il Luogo di Aimo e Nadia, come il rinomato sugo di cipollotto di Tropea leggermente piccante. Il menù proposto comprenderà quindi proposte dolci e salate per la mattina (dal cuore allo yogurt, al bigné al caffè o alla foresta nera, fino alle gustosissime focacce), idee leggere per gustare un pranzo speciale a casa o in ufficio (come l’insalata di farro, la Caesar Salad e gli sfiziosi tramezzini) e alcuni grandi classici come la zuppa di legumi, i cannelloni di pasta fresca, la vitella di montagna in salsa tonnata). Il tutto preparato e condito con lo stile che contraddistingue da anni questa famiglia. I piatti saranno accompagnati dalle istruzioni per rigenerarli così da apprezzarli come se fossero appena usciti dalla cucina del ristorante. Da contattare l’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Armani
© Simona Bruno per Armani Restaurant
Il famoso brand di moda, con i suoi diversi ristoranti nel mondo, propone per i clienti da sempre fedeli al nome Armani, differenti delivery durante questo periodo speciale. Emporio Armani Ristorante e Nobu a Milano, mettono a disposizione il delivery per il pranzo, la pasticceria, il brunch, l’aperitivo (sono stati realizzati dei cocktail in busta in formato monodose, pronti da versare) e fino ad una cena speciale. Tra le proposte in menù c’è l’intramontabile cotoletta alla milanese, il finocchio gratinato, il vitello tonnato e molto altro ancora da scoprire sul loro sito. Dalle cucine di Nobu, invece, si potranno ordinare selezioni speciali di sushi e sashimi, ma saranno disponibili anche grandi classici come black cod, rock shrimps e ravioli di wagyu. E poi le tasting experience fish a base di astice alla catalana con salsa di corallo e caviale, i ravioli di granchio reale, salsa di crostacei, nero di seppia e ancora la cernia con cicoriette, pomodoro e la sua essenza. Oppure la tasting experience meat con la tartare di bisonte, i maccheroni alla genovese e la guancetta di maialino.
Gastronomia Urbana - Exit
© gaia menchicchi
Da Exit si mangia e si beve alla grande, e si sta anche molto bene. Il mood di questo bel locale è purtroppo messo in standby, il piacere di star comodi nel centro di Piazza Erculea con un calice di champagne in mano è rimandato. Ma la valente squadra capitanata dallo chef Matias Perdonomo (Ristorante stellato Contraste) ha deciso di rimboccarsi le mani e proporre ai propri a affezionati le migliori prelibatezze che hanno reso famoso il nome di Exit. Dal chiosco che racchiude l’essenza di questa Gastronomia Urbana, arrivano i classici racchiusi nel “Kit Aperitivo Urbano” (50€): pane, burro e acciughe del Mar Cantabrico, coppa di Parma “Podere Cadassa” e pane di semola di grano duro by Crosta Milano, foie Gras, pane croccante e confettura by Marco Colzani. Oppure i piatti e i formaggi a disposizione sul sito internet. Sarà possibile acquistare anche i vini, numerose etichette ben selezionate e con tante bollicine, a prezzi inferiori rispetto ai normali consumi in loco. La scelta di Exit è comunque continuare, anche post lockdown, ad offrire un servizio di vendita prodotti attraverso il food&wine shop, merita che di diate un’occhiata!
Acquada
Sara Preceruti, la giovane chef dallo stile istintivo e creativo di Acquada, ha dato il via lunedì 9 novembre, per la prima volta, al suo servizio di delivery e asporto. Dopo aver scelto, durante il primo lockdown, la strada del volontariato, affronta questo nuovo periodo difficile con ottimismo imprenditoriale e propone ai clienti un menu di poco semplificato e raccontato in video, per avvicinarsi il più possibile ai piatti del menu autunnale che fino a poche settimane fa potevano essere consumati nel suo ristorante.
Ogni piatto arriva a casa dei clienti con l’invito a seguire passo passo le indicazioni della cuoca per la cottura delle pietanze, grazie a dei video appositamente girati e montati. I clienti possono consultarli tramite QRCode, ma anche sul sito del ristorante nella sezione delivery. Oltre ai piatti del menu, è possibile ordinare marmellate preparate nella cucina del ristorante, piccola pasticceria, pane e grissini, paste fatte in casa, sottoli e sottaceti. Non mancherà, per il Natale, il panettone firmato dalla chef, una novità assoluta per la sua cucina. La consegna è attiva sette giorni su sette, dalle 12:00 alle 22:00, in tutta la città di Milano e per 15 km fuori dal perimetro esterno della città. Per ordinare basta collegarsi al nuovo shop online.
Bentoteca
La Bentoteca dello chef giapponese Yoji Tokuyoshi, all’interno del suo omonimo ristorante con stella Michelin, ha deciso di continuare a lavorare con il servizio di delivery in pieno stile nipponico, cioè con precisione e dettaglio curato. La consegna a domicilio su Milano è all’interno di una specifica zona delimitata da vedere sulla mappa ed è disponibile da martedì fino a domenica, sia a pranzo che a cena. Il godurioso menù prevede diversi udon, bento, karaage, kimchi, piatti che Yoji realizza e interpreta in maniera impeccabile e che chi ha avuto modo di fargli visita avrà già conosciuto. Degno di nota il Karaage di due ali di pollo fritte in stile giapponese e accompagnate da salsa amakara o il midollo shiokara cotto alla brace e servito con calamari fermentati leggermente piccanti, accompagnato da pane giapponese tostato.
Delivery Café di Carlo Cracco
Poteva Carlo Cracco non mettere a disposizione un po’ della sua cucina per i numerosi fans da cui è tanto acclamato? La star-chef ha deciso di mettere in piedi un servizio di consegna a domicilio con i piatti provenienti dal Café Cracco, da scegliere e ordinare attraverso il suo shop online. Avete voglia del suo riso al salto con ragù di verdure? Del vitello tonnato, del roast beef, del club sandwich o delle sue pizze che tanto hanno destato scalpore? Con un ordine minimo di 30€ potrete portare a casa dei buoni piatti proveniente dalle cucine dello chef più famoso d’Italia.
Roma
Carnal - Morso Sabroso
Il famoso chef del ristorante stellato Metamorfosi, Roy Caceres, ha da qualche mese dato avvio alla nuovo Carnal, creatura gastronomica dal “morso sabroso”. Insieme a Riccardo Paglia e Andrea Racobaldo, il cuoco originario dell’Ecuador, propone dei box in cui unisce tecnica, sapore e sguardo gaudente sul mondo. Alla base l’idea di godere con il cibo sudamericano che alcuni hanno assaggiato e altri solo sognato; la Colombia dello chef si unisce al Messico in cui ha vissuto, all’America Latina e alla filosofia della cucina italiana, il tutto senza schemi predefiniti e tenendo l’originalità gustativa come punto focale. Si chiamano "Carnal at home" e sono disponibili in quattro formati: x2, x3, x4, x5 e x6 persone, possono essere accompagnati da una selezione di vini e birre dalla cantina e contengono i migliori ingredienti da cucinare insieme nel comfort di casa. Gli chef vi guideranno in ogni passaggio attraverso accurati video-tutorial, per condividervi trucchi e consigli e per completare al meglio ogni ricetta. La BBQ Box, con carne marinata e una cottura a bassa temperatura iniziale, solo da finire sulla brace in queste giornate di sole. La Box dedicata ai formaggi di malga, di cui Riccardo Paglia è grande conoscitore e appassionato. E ancora la Box di tacos da completare a casa. Buon divertimento!
Convivio Troiani
© Alberto Blasetti
A Roma c’è un posto speciale dove andare o tornare appena si potrà, il ristorante dell’omonima famiglia. Fortunatamente per chi vive a Roma, c’è la possibilità di godere della sua cucina anche in questo periodo per cui prendete nota. I piatti non arriveranno caldi ma sono ideati per essere consumati entro 3 giorni salvo i kit che hanno una scadenza di 8 giorni e sono da assemblare “con facilità”.
“I prodotti vengono confezionati in vaschette di alluminio o barattoli di vetro perché sono gli unici che consentono la rigenerazione in forno statici o ventilati a temperature oltre i 60°”, specificano i fratelli Troiani. I kit sono tutti da 2 porzioni e si potranno degustare piatti che hanno reso celebre uno dei più validi ristoranti stellati di Roma, attraverso tre menù, Terra, Mare, Orto o con i piatti da ordinare singolarmente: amatriciana de Il Convivio, fagottello croccante di pecorino con broccoletti ripassati e salsiccia, lasagna c’era una volta con parmigiano 40 mesi, sugo sfilacciato di carne e mozzarella fior di latte, stinco di maialino al forno, salsa alla melagrana, zenzero, rosmarino e pepe verde. Per concludere non perdete il mirifico tiramisù dec.
Antico Forno Roscioli
Chi l’ha detto che l’”alta cucina” si trovi soltanto sotto un’insegna stellata? Il forno della famiglia Roscioli è un tempio della bontà indiscussa e di “alto” ha tanto. Resta aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica fino alle 20.00. Nel forno di Via dei Chiavari è possibile fermarsi fino alle 18 per mangiare uno dei piatti della gastronomia, come lasagne o pomodori con il riso, o del banco tra cui pizza e supplì, oppure portar via la propria spesa fino alle 20. Attivo anche il servizio delivery, da ordinare rivolgendosi direttamente al forno con una telefonata al numero 06-6864045 o un messaggio WhatsApp al 351.6439958 oppure andando on line su Cosaporto.