Tra i concorsi moda, ve ne sono pochi dedicati agli studenti. Un'eccezione preziosa è quella del concorso organizzato da The Woolmark Company e dedicato ai
Si è aperta, infatti, la terza edizione di Wool4school Italia, concorso ideato da The Woolmark Company per promuovere la crescita di nuovi giovanissimi designer alle prime armi con il mondo della lana Merino e organizzato per questa edizione in collaborazione con Estethia G.B. Conte, brand di eccellenza del Gruppo Marzotto.
Come partecipare?
Le candidature si chiuderanno il 31 marzo 2021. La competizione è aperta a tutti gli studenti che hanno compiuto 16 anni e che frequentano gli ultimi tre anni del liceo artistico, degli istituti tecnici e professionali con indirizzo moda. Si tratta di un concorso, completamente gratuito, che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani designer al mondo della lana, promuovendone un utilizzo innovativo. Il tema? Seguendo il trend che vuole gli spostamenti sempre più sostenibili, gli studenti sono invitati a disegnare un capo o un outfit con una composizione di almeno il 70% in lana Merino australiana che faciliti gli spostamenti: una sfida a valorizzare le caratteristiche uniche della lana merino.
"Il Wool4School è un progetto internazionale attraverso il quale incoraggiamo giovani designer a guardare verso il futuro, ad utilizzare la lana Merino come fibra naturale e performante risaltandone le infinite qualità tecniche e sperimentando le nuove applicazioni innovative", afferma Francesco Magri, Regional Manager Central & Eastern Europe di The Woolmark Company.
I premi
Il vincitore del terzo, del quarto e del quinto anno, avranno come premio non solo un trofeo, ma anche una tavoletta grafica, mentre per il vincitore assoluto è previsto uno stage della durata di due settimane presso Estethia G.B. Conte.
Alvise Boniver Conte, General Manager di Estethia G.B.Conte, dichiara: “Marzotto Wool Manufacturing, da molti anni supporta i giovani talenti nei loro progetti ed è attiva in tutte le attività di sensibilizzazione all’utilizzo della lana. Estethia G.B.Conte, da sempre, investe in ricerca e sviluppo allo scopo di creare tessuti adatti alle nuove modalità di commuting. Crediamo che il dialogo intergenerazionale sia fondamentale per generare innovazione e per questo motivo siamo orgogliosi di collaborare al progetto di Wool4School”.
Anche le scuole saranno premiate con un premio dedicato ai professori: infatti questo anno è in palio una fornitura di tessuti in lana o misto lana dal valore di 1.000€.