Pantaloni con spacco dal sapore western o jeans aderentissimi e portati con gli stivali alti al ginocchio: lo stile equestre è di moda per l’inverno
2021
Non è in sella al suo destriero, ma sfoggia pantaloni che sono perfetti per un film della trilogia del dollaro, diretta da Sergio Leone. È l'immagine portata in passerella da Virginie Viard per Chanel: una donna tanto femminile quanto audace che indossa pantaloni con ampi spacchi laterali abbinati a un paio di stivali da cavallerizza bicolor. Al posto della giacca di pelle con frange, qui, indossa meravigliose box jacket di tweed color pastello e maglioni a fantasia: pronta ad attraversare Parigi e le diverse strade nel Mondo.
Chanel
Chanel
Chanel
La moda, così, attinge dallo sport e dal cinema: l'immagine icona è quella di Brigitte Bardot e Claudia Cardinale, insieme nel sul set di Le pistolere di Roger Vadim. Nella pellicola del 1971 il look scelto per le due icone si allontana dai volumi informi per avvicinarsi a modelli aderenti: si tratta dei mom jeans, caratterizzati da un taglio a vita alta, fit aderente sui fianchi e diritti nella gamba.
Le pistolere, 1971
© Michel GINFRAY
La silhouette asciutta ricorda i look di Tory Burch visti sulla passerella autunno inverno 2020 2021: la stilista ha preferito puntare sui jeans skinny sempre abbinati a un paio di stivali alti, questa volta dotati di coulisse.
Tory Burch
Tornando ai pantaloni con spacco, sappiamo bene che Victoria Beckham è sicuramente la figura che ha riportato l'attenzione su questo modello: lontano dallo stile western e in una variante più posh, in passerella o su Instagram, abbiamo visto alcuni look con gli split pants. Questa volta il taglio è centrale e permette di mostrare il collo del piede, nonché le scarpe indossate. E persino Emily Ratajkowski è caduta in tentazione, indossandoli proprio con un paio di stivali.
© Elder Ordonez / SplashNews.com
© Edward Berthelot