Valentino presenta la collezione Resort 2021 in una serie di scatti con protagonista Mariacarla Boscono
Semplificare per migliorare, minimizzare per espandere
© Courtesy Valentino
Come ampie macchie di tempera, i colori si diluiscono su tessuti corposi e al contempo leggeri: una cappa Borgogna ricorda il movimento del vino in bottiglia, visto attraverso la distorsione del vetro; il rosa di un pantalone palazzo è acceso e vivido come quello di un bocciolo tardivo che attende mesi per saturare le sue sfumature; l'oro di un abito con effetto metallico ha la grana grezza di una pepita, brillante ma venata da residui di roccia polverosa.
© Courtesy Valentino
Le consistenze vengono stravolte attraverso la fotografia. Seta azzurra ricamata viene fissata al suolo dall'acqua del mare che ne bagna i bordi, mentre una tunica in denim è alleggerita dalla potenza di una folata di vento fittizia. Materici sono gli accessori, solidi e tattili, con fiori, fiocchi, borchie in pelle o paglia che si disseminano sulle Atelier Bag e sulle Atelier Shoe, elemento che enfatizza l'heritage artigianale della maison. I cappelli sono creati in collaborazione con Borsalino, riportando alla mente a visioni cinematografiche di vacanze italiane.
© Courtesy Valentino
A presentare una collezione intrisa di astrazione concettuale e di semplicità rarefatta è Mariacarla Boscono, musa del Direttore Creativo, immortalata in un contesto rurale di piante, muri in pietra e sprazzi marini - è l'aridità mediterranea di Nettuno, casa di un Piccioli fotografo - in una conversazione intima con la macchina fotografica che in ogni scatto conserva il ricordo di una giornata fra amici.
© Courtesy Valentino
In uno pseudo minimalismo che esalta la qualità del dettaglio prescindendo dalla struttura del capo, la collezione Resort 2021 di Valentino è un invito a riscoprire la sostanza a scapito della forma, a cogliere la bellezza di una sfumatura piuttosto che di una balza, la sensazione del tessuto fra i polpastrelli al posto della visione psichedelica di un ricamo, concependo l'abbigliamento come la base di partenza per un mondo di infinite possibilità.
© Courtesy Valentino