Beauty routine viso: 7 consigli per dormire bene e avere una pelle perfetta

Avete presente come ci si sente dopo aver dormito per otto ore profondamente e ininterrottamente? No? Ecco, non siete i soli. Perché tra i meriti

dell’anno in corso c’è anche quello di aver messo ulteriormente in crisi lasleep schedule della popolazione mondiale grazie ad una notevole dose di ansia e stress

In più, lo smartworking ha modificato drasticamente la routine quotidiana permettendoci di schiacciare un pisolino nel bel mezzo della giornata o di fare le ore piccole su Netflix che tanto il giorno dopo servono solo una manciata di secondi per arrivare in ufficio, ovvero la cucina di casa. Il risultato di tanti cambiamenti è, nelle migliore delle ipotesi, che anche quando si riesce a cadere tra le braccia di Morfeo, il sonno non sia un’esperienza riposante ma l’esatto opposto.

Eppure dormire è fondamentale, come ricordava Arianna Huffington nel suo Ted Talk del 2011. Per la salute psicofisica di ognuno e anche per il bene della pelle dato che la notte è il momento in cui l’epidermide si ripara e rigenera. Un episodio di insonnia sarà capitato a tutti almeno una volta e il risultato, al risveglio, è subito evidente: il volto appare più segnato e spento, al punto che nemmeno il trucco è in grado di rimediare.


Purtroppo, per dormire bene spesso non è sufficiente infilarsi a letto e spegnere la luce. A maggior ragione quando siamo preoccupati e tesi. Ecco perché prepararsi in anticipo ed entrare nel mood giusto è importante. Bastano 7 step, inclusa la beauty routine viso, per migliorare la quantità e qualità del tempo che trascorriamo tra le lenzuola. Anche la pelle vi ringrazierà.

Fare unbagnocaldo

The Oil Bath for Thes Senses di Susanne Kaufmann, è un olio da bagno che rilassa mente e corpo grazie al blend di patchouli, lavanda e ylang-ylang.

Dopo una giornata frenetica o molte ore davanti al computer i muscoli tendono ad irrigidirsi. Immergersi nella vasca aiuta a sciogliere la tensione e fa capire al corpo che è il momento di entrare in modalità relax. Nell’acqua si possono sciogliere sali di magnesio (che hanno proprietà decontratturanti) oppure oli profumati detox.

Itoolsgiusti

Metronomo Luminoso di Dodow proietta un fascio di luce blu sul soffitto. Sincronizzando la respirazione con il ritmo della pulsazione luminosa si induce una progressiva sensazione di stanchezza che favorisce l’addormentamento.

I classici sleep tracker possono aiutarci a comprendere come dormiamo ma rischiano al tempo stesso di provocare una controproducente ansia da prestazione che ci terrà inevitabilmente svegli. Meglio provare gadget meno invasivi, come le gravity blanket, speciali coperte che arrivano a pesare anche 10 chili e, simulando una sorta di digitopressione, stimolano la produzione di serotonina e melatonina. In alternativa si può provare un metronomo luminoso che aiuta a prendere sonno in modo naturale.

Aromaterapia

Wellbeing Pod Essential Oil Diffuser di Neom, è un diffusore dotato di timer e luce LED con due diverse intensità in grado di umidificare l’aria vaporizzando al tempo stesso il mix preferito di oli essenziali.

L’olfatto è un senso spesso sottovalutato eppure vaporizzare nell’aria della camera da letto le note giuste può avere un immediato effetto rilassante. Perfetti i diffusori elettrici ma occhio alla qualità degli oli essenziali che devono essere rigorosamente naturali.

Illuminazione

The Glow Light di Casper è una lampada da comodino in grado di migliorare sonno e risveglio modulando l’intensità della luce emessa a seconda del momento della giornata grazie a speciali sensori che permettono di utilizzarla come punto luce anche nel bel mezzo della notte.

Se addormentarsi è un problema, la prima cosa da fare per favorire il rilassamento è spegnere telefono cellulare e computer almeno un’ora prima di coricarsi. Invece della solita abat jour poi, meglio usare lampade smart, in grado di modulare l’intensità della luce dal risveglio al momento in cui chiudiamo gli occhi.

Skincare

Kit Power Couple di Sunday Riley racchiude il siero all’acido glicolico Good Genes, perfetto per rivitalizzare le pelli spente, e l’olio da notte al reticolo Luna, in grado di donare un incarnato uniforme, giovane e radioso al risveglio.

Per svegliarsi con un viso disteso e luminoso è importante puntare sui prodotti giusti su cui puntare per la propria beauty routine viso by night. Fondamentale eliminare qualsiasi residuo di trucco e stendere sulla pelle detersa un trattamento formulato apposta per regalare il massimo beneficio durante le ore notturne.

Federe in seta 

Pillow Case di Francine Hair Care è una federa in seta Made in Italy che, grazie alle speciali caratteristiche del prezioso materiale, apporta benefici a viso e chioma.

Certo sono molto chic, ma hanno soprattutto il merito di essere estremamente delicate sulla pelle. In più, non assorbono l’umidità come il cotone evitando quindi che creme e sieri applicati prima di andare a dormire vengano trattenuti dalla federa. Infine, grazie alla sua texture estremamente liscia, la seta previene lo sfregamento che causa nodi e secchezza ai capelli.

Tisane e integratori

Tisana Biologica Remedium Night n.1 di Wilden Herbals racchiude dieci bustine capaci di conciliare il sonno e di migliorare la qualità del riposo notturno grazie al mix di erbe quali malva, camomilla, melissa, passiflora, tiglio e biancospino.

Magnesio e melatonina sono alleati naturali per aiutare il corpo a prendere sonno. Per stimolare il rilassamento si possono anche provare tisane alle erbe dalle proprietà calmanti e sedative.

Related Articles