Netflix, 5 serie Tv e film di Natale non convenzionali

Guardare i film di Natale non deve essere per forza una cosa che ci piace tanto fare, ma di nascosto. La prova? Accanto ai soliti

film stucchevoli e pieni di cliché, quelli ‘così brutti che sono quasi belli’, ce ne sono altri che belli lo sono davvero: commedie con cast stellari, gioielli del cinema di animazione, commoventi saghe famigliare, e irresistibili commedie romantiche, tutti una spanna sopra Un Principe per Natale (2017) o Nei panni di una principessa (2018). 

La fine dell’anno si avvicina e il gigante dello streaming si prepara a far uscire una nuova serie di proposte natalizie, fra cui anche Dolly Parton’s Christmas on the Square, un bizzarro melò con Christine Baranski e musiche originali composte dalla stessa Parton, artista leggendaria e pluripremiata ai Grammy (che tra l'altro in questo periodo ha scelto di finanziare la ricerca sui vaccini per il Covid-19). In attesa dell’uscita del film il 22 novembre, abbiamo scelto per voi 5 film e serie TV che vi faranno subito entrare nello spirito natalizio.

1.A Very Murray Christmas(2015)

Sofia Coppola ha messo insieme un cast pazzesco per questo speciale film natalizio malinconico e toccante in cui Bill Murray interpreta il ruolo di un cantante il cui numero di cabaret viene rovinato da una violenta tempesta di neve. Intenzionato a continuare lo spettacolo, si trasferisce al bar del Carlyle Hotel di New York e si mette a cantare con artisti del calibro di Maya Rudolph e Rashida Jones. C’è anche una cover da brivido di Fairytale of New York dei The Pogues, e un balletto con Miley Cyrus e George Clooney che appare in sogno al protagonista.

2.Let it Snow – Innamorarsi sotto la neve(2019)

Ambientato in un pittoresco sobborgo nell’Illinois la notte di Natale, questa deliziosa commedia romantica diretta da Luke Snellin racconta tante storie intrecciate fra loro: una ragazza all’ultimo anno delle superiori (Isabela Merced) incontra un giovane musicista (Shameik Moore) di passaggio in città. I due si innamorano, e lo stesso accade ad alcuni loro amici e compagni di classe: i due amici d’infanzia (Kiernan Shipka e Mitchell Hope) che scoprono di amarsi, mentre un’adolescente gay (Liv Hewson) ama in segreto una cheerleader (Anna Akana) che ha paura di fare coming out.

3.Klaus – I segreti del Natale(2019)

Questo gioiello del cinema di animazione, diretto da Sergio Pablos e candidato agli Oscar, affascina grazie ai dettagli realizzati in modo accuratissimo con tecniche per lo più tradizionali, a una colonna sonora vibrante e a una sceneggiatura arguta. Il film racconta la storia originale di Babbo Natale: uno scaltro postino (la voce è di Jason Schwartzman) viene mandato sulla remota isola di Smeerensburg. Qui incontra uno scorbutico falegname (JK Simmons) con la bottega pieno di giocattoli, che alla fine viene persuaso a inviarli a tutti i bambini. Un’incantevole ode all’altruismo e alla speranza.

4.Dash & Lily(2020)

Si ispira a C’è posta per te (1998) la deliziosa miniserie di Joe Tracz che narra la storia di due newyorchesi (lui è Austin Abrams, lei Midori Francis) che iniziano a scriversi quando lui trova un quaderno di lei in una libreria. E i due prima si sfidano a fare cose incredibili, come ballare a un concerto punk per la festa di Hanukkah o sedersi in grembo a Babbo Natale da Macy’s, poi decidono di incontrarsi. Una commedia romantica natalizia che ci fa sognare.

5.Jingle Jangle: A Christmas Journey(2020)

Forest Whitaker è bravissimo nei panni di un giocattolaio nell’esuberante e originale musical di David E Talbert. Tradito da un apprendista (Keegan-Michael Key) che gli ruba tutte le sue idee, e ancora triste per la morte della moglie (Sharon Rose), l’inventore cade nella disperazione, finché la sua intraprendente nipotina (Madalen Mills) non va a trovarlo, decisa a rimettere a posto le cose. Una vera gioia per gli occhi, anche grazie all’ accattivante colonna sonora composta da John Legend, ai meravigliosi costumi e a una scenografia sfarzosa.

Related Articles