Lady D, tutte le volte che ha infranto il protocollo

Lady Diana è di certo stata una delle figure più iconiche della famiglia reale. Una vera e propria outsider che, anno dopo anno, ha saputo

conquistare il cuore degli abitanti del Regno Unito (non solo il loro) grazie al suo essere una sorta di trait d'union tra le persone comuni e la famiglia reale vista sempre più distante e lontana. Il segreto della sua popolarità? Molto probabilmente le sue numerose "infrazioni al protocollo reale" che l'hanno resa davvero la principessa del popolo. Attenzione però nell'utilizzo di questa espressione: non stiamo parlando di ceto sociale ma di comprensibilità e comprensione delle sue scelte e dei suoi comportamenti, in un contesto come quello della royal family in cui riti e regole sono codificate e immutabili da secoli.

Ecco tutte le volte che Lady Diana ha infranto le tradizioni reali.

Ha scritto le sue promesse matrimoniali

Carlo e Diana

© Tim Graham

Diana è stata la prima a riscrivere le promesse matrimoniali della royal family. Diana infatti ha cambiato la formula, rifiutandosi di dire che avrebbe ubbidito a Carlo. Stesa cosa cheha poi fatto Meghan 30 anni dopo.

Ha scelto personalmente il suo anello di fidanzamento

L'anello di Diana

© / IPA

Solitamente gli anelli di fidanzamento della royal family sono sempre stati realizzati appositamente. Miracoli di alta gioielleria custom made che la famiglia reale commissiona appositamente. Diana invece ha  scelto il suo anello, che ora sfoggia Kate, nel catalogo di Garrard.

È stata una mamma molto presente.

Diana, Harry e William

© Tim Graham

All'età di 2 anni, la Regina lasciò Carlo alle cure dei suoi nonni per andare a Malta per passare il Natale con Giorgio VI, suo padre. Diana si è sempre rifiutata di lasciare i figli da soli  ma è stata molto molto presente. Quando William aveva solo 9 mesi, Diana l'ha voluto con sé e Carlo per il tour che avevano fatto in Australia.

Diana ha voluto per i figli una vita "non-royal".

Diana e Harry

© Getty Images

Scuola pubblica, esperienze comuni, viaggi in autobus, la fila a Disneyland come tutti, bicicletta, jeans e cappelli da baseball, visite agli ospedali e ai rifugi per i senzatetto: Diana ha voluto crescere Harry e William nella consapevolezza del mondo reale, fuori dalle bolle di protezione della monarchia inglese nella creazione di un legame empatico con il mondo (cosa che sia William che Harry hanno sviluppato).

Il rapporto con la stampa...

Lady Diana 

© Tim Graham

Diana è sempre stata “outspoken”: alla rinomata discrezione dei royals, la principessa ha contrapposto un universo fatto di dichiarazioni alla stampa, notizie di prima mano e confessioni a cuore aperto. Dal "matrimonio molto affollato" all'ammissione dei suoi tradimenti, Diana non ha mai rinunciato di raccontare le cose per come erano o erano state.

... e il rapporto con la moda

LONDON - JUNE 29: (FILE PHOTO) Lord Palumbo greets Princess Diana, wearing a short black cocktail dress designed by Christina Stambolian, as she atttends a Gala at the Serpentine Gallery in Hyde Park on June 29, 1994 in London, England. (Photo by Tim Graham Photo Library via Getty Images)

© Tim Graham

Diana è stata forse la prima principessa a capire l'importanza comunicativa della moda e di come un abito, rispetto ad un altro, possa dire molto di chi lo indossa ma ancor più possa dire tantissimo al posto di chi lo indossa.

Ha capito l'altezza di Sua Altezza

La principessa Diana

© Tim Graham

Diana è stata il primo membro della royal family ad accucciarsi per parlare all'altezza dei bambini guardandoli negli occhi. "Se parli a un bambino o a un ammalato, portati alla sua altezza". 

Related Articles