Tavola natalizia: come apparecchiare la tavola a Natale

Alla ricerca di consigli per realizzare una tavola natalizia impeccabile, in linea con le tendenze e la tradizione? Ecco tutti i segreti per riuscirci

data-test-id="Paragraph">Food Writer, esperta del ricevere e del savoir vivre contemporaneo, Csaba dalla Zorza, oltre ai programmi televisivi di successo con i quali è divenuta nota al grande pubblico, ha alle spalle premi importanti e numerose pubblicazioni dedicate al bon ton, alla cucina e all'arte del ricevere. In ogni luogo e occasione: dalla città alla campagna. Dalla vita di tutti giorni alle ricorrenze. Come il Natale. E allora chi meglio di lei può svelarci tutti i segreti sulla tavola natalizia? Ecco i suoi consigli per realizzare una tavola impeccabile a Natale.

1. Si parte dalla scelta dei colori

I colori si devono accordare con le decorazioni della sala da pranzo e con lo stile della sala stessa. La tendenza di quest’anno è il bordeaux (in lino o velluto) con un tocco di oro. Per gli appartamenti moderni e urbani si consiglia un total white, con note di argento. E l’effetto 'chalet di montagna' solo se ci si trova nel giusto contesto.

2. Il segreto per abbinare le varie tonalità

I colori dei piatti, della tovaglia e dei bicchieri vanno abbinati esattamente come si fa con un abito e i suoi accessori.

3. Piatti e tovagliato: come sceglierli

Sono i piatti a dettare la regola. Se sono in tinta unita si può scegliere una tovaglia decorata o stampata e declinata in colori diversi. Se i piatti sono decorati, è preferibile optare per una tovaglia in tinta unita. Attenzione al tono su tono, perché nasconde due insidie. Tonalità diverse di bianco tra piatti e tessuto possono creare un effetto fané, mentre diverse sfumature dello stesso colore sono difficili da armonizzare tra loro se non si è esperti. È più facile andare a contrasto.

© STEFANIA GIORGI

4. Centrotavola e candele: il segreto per non strafare

Si parte dalla dimensione e dalla forma del tavolo. Se è rotondo basta un unico centrotavola. Il consiglio è quello di evitare il classico cuscino di fiori che andava di moda anni fa e puntare, invece, su composizioni diverse, su vasi o contenitori con differenti altezze, alternando le candele tra un vaso e l’altro, per esempio. Evitate di affollare troppo lo spazio, perché la tavola deve essere soprattutto fruibile.

© STEFANIA GIORGI

5. L'organizzazione 'fisica' della tavola natalizia: come disporre i vari elementi secondo il galateo


Si parte dal sottopiatto con sopra un piatto steso e la fondina. A destra vanno il coletto e il cucchiaio, e a sinistra le forchette e il tovagliolo. I bicchieri (un massimo di tre) sono a destra in alto, mentre il piattino del pane va messo a sinistra, davanti. È necessaria una brocca per l’acqua e per il vino ogni quattro persone. Il segnaposto, se c’è, può stare sul tovagliolo o sul piatto, di fronte al commensale.

Un grande classico per la tavola natalizia con cui non si sbaglia mai

Le posate in argento. La tovaglia verde scuro. I fiori rossi.

© STEFANIA GIORGI

Il segreto per rendere la tavola natalizia impeccabile secondo Csaba dalla Zorza 

Osare un servizio “spaiato”, in modo da evitare l’effetto catalogo. E poi dosare molto bene le decorazioni, diverse, con fiori, candele e piccoli oggetti.

Related Articles