Chanel: le clip gioiello per capelli della collezione Métiers d'Art

Chanel presenta dei nuovi accessori gioiello per capelli nella collezione Métiers d'Art

La maison Chanel nasce come boutique di modisteria. L'attitudine cerebrale e profondamente acuta

di Mademoiselle Coco non poteva che concentrarsi sulla testa, sul suo intelletto e su pensieri spesso celati da strati di piume e fiori di tessuto. Liberandola dal giogo di una moda costrittiva e opprimente, Chanel costruisce l'eleganza della leggerezza attraverso i cappelli, realizzando modelli semplici ed essenziali, d'ispirazione maschile, in fresca paglia con nastri in gros grain nero e, come una maga, estrae dal cilindro l'incantesimo di un moderno modo di vestire. 

© Courtesy Chanel

Oggi, Virginie Viard prosegue questa tradizione arricchendo ogni stagione con accessori per capelli, reinterpretazione contemporanea, ma sempre fedele, dell'idea originale di Gabrielle. Fiocchi, nastri, cerchietti e mollette couture hanno caratterizzato l'immagine della femme Chanel sino a oggi, giorno di un'innovazione in essere che ai classici dell'hairstyle aggiunge un nuovo e magnifico gioiello: le clip con pendenti

Courtesy Chanel

Presentati nella collezione Métiers d'Art, questi bijoux sono caratterizzati dalla presenza di perle, incastonate in un cesto di metallo dorato che le custodisce come un nido, e di ciondoli con il monodramma del brand smaltati di nero, richiamando piccoli boccioli che irrorano da rami molli. Ricordando la silhouette esplosiva e in movimento dei getti d'acqua delle fontane nei giardini della Loira, le clip si indossano ai lati del volto, applicate direttamente sulle ciocche o su sottili cerchietti che le rendono più fisse e stabili. 

© Courtesy Chanel

In un omaggio alla moda del Rinascimento italo-francese e alla consuetudine di arricchire le acconciature con gemme e pietre preziose, Virginie Viard ci proietta in un immaginario fiabesco dove la donna è fata, e dove una cascata di perle bianche suggerisce un incessante flusso di pensieri che fuoriesce dalle magiche tempie.

© Courtesy Chanel

L'abbinamento è variegato: le si trova accostate a una mise di gonna e cardigan in maglia lavorata, dal taglio ampio e morbido e con maxi sciarpa coordinata; diventano il punto luce di un look total-black con giacca di piume e gonna di velluto con trama a rose; arricchiscono outfit con cappotti sartoriali in tweed bianco bordato di nero e, infine, rendono ancora più ricercato e suggestivo l'abito da sera.

© Courtesy Chanel

Novità che già al primo sguardo si è imposta come oggetto del desiderio, le clip Chanel sono l'evoluzione dei cappelli delle origini, la decorazione simbolica e sempre sofisticata che mira a valorizzare la più grande e inestimabile bellezza: l'intelligenza

© Courtesy Chanel/Juergen Teller

Related Articles