La nuova collezione dimoda uomoAlexander McQueenprimavera estate 2021 è stata disegnata durante il lockdown e realizzata prevalentemente con tessuti fuori produzione, rinnovati attraverso tecniche di
I completi sartoriali, con giacche monopetto o doppiopetto e pantaloni slim, sono caratterizzati da sorprendenti cut-out che segnano la vita e lasciano la schiena scoperta; oppure audaci effetti “a raggi X” che tramite la tintura rivelano la costruzione e gli interni del capo. La stampa, che la maison definisce “scheletrica”, la troviamo sia negli abiti due pezzi che sulle camicie di popeline di seta abbinate agli shorts plissettati al ginocchio in gabardine di cotone.
Tra i capispalla della collezione di moda uomo Alexander McQueen primavera estate 2021 la giacca bomber è uno stile ricorrente: è proposta in versione ibrida, con l'applicazione di una coda da smoking; stampata con tecnica dip-dye (a immersione); oppure da sera, con ricami gioiello. La costruzione ibrida la ritroviamo nel trench in gabardine di cotone beige con pannelli impiombati in lana Principe di Galles.
A interrompere le silhouette sartoriali ci pensano l'outfit in pelle nera e rossa con giacca biker e pantaloni da jogging abbinati e i look con i pezzi in maglieria in stile cricket, caratterizzata da forme oversize e intarsi jacquard che simulato grandi macchie d'inchiostro.
La tintura a immersione "dip-dye" torna sopra un abito e un trench rosa per introdurre i look da sera impreziositi da un motivo a fiocco che drappeggia o esplode sugli smoking neri e bianchi. L'ultimo look della collezione è una giacca ibrida, con coda effetto parka e pantaloni slim abbinati in lana e seta avorio ricamata con disegni fatti a mano ispirati agli sketchbook dell'ufficio stile Alexander McQueen.
Tra gli accessori: gli stivaletti con punta oversize e suola in gomma si alternano alle sneakers in tela e pelle. La gioielleria è piena di simboli portafortuna, come un ferro di cavallo, un quadrifoglio e messaggi incisi di pace, felicità e amore. Le borse da uomo spaziano dal marsupio harness in pelle verniciata ai borsoni da palestra in tela logata e pelle.