Se compilassimo una lista dei fatti positivi e negativi di quest’anno, sicuramente i secondi supererebbero i primi. La verità è che, ovunque vi troviate, il
Gli esperti sostengono infatti che possiamo aspettarci ripresa, miglioramenti e progressi. “Da un punto di vista astrologico, il 2020 è stato un anno senza precedenti”, afferma Aliza Kelly, astrologa newyorkese e autrice del podcast Stars Like Us. “Nell’arco di un solo anno, molti grandi pianeti hanno formato allineamenti rari, che non avvenivano da anni”. Per esempio la congiunzione Saturno-Plutone, di cui si è parlato molto, vista l’ultima volta nel 1982, quando un milione di persone sono scese in piazza a New York per protestare contro la proliferazione delle armi nucleari.
“L’astrologia del 2021 è una diretta reazione ai disastrosi cambiamenti portati dal 2020”, aggiunge Kelly. “E anche se ci sono molti transiti importanti da tenere d’occhio – vale a dire la triplice combinazione di Giove, Saturno e Urano – sarà un anno molto più ‘normale’ di quello che abbiamo appena passato.”
Che cambiamenti prevedono gli astrologi per il 2021?
Il 2020 ha ribaltato le nostre vite e il 2021 è destinato a essere altrettanto movimentato, ma per fortuna più positivo. Se questo anno ha smantellato le nostre abitudini, il prossimo pare porterà progressi tecnologici e comunità che si riformano. “Il 21 dicembre 2020, Giove e Saturno s’incontreranno in Acquario e resteranno in questo segno per la maggior parte dell’anno. L’Acquario è un segno associato al cambiamento improvviso, al formarsi di comunità, alle lotte per le cause che ci stanno a cuore e ai progressi tecnologici”, spiega l’astrologa Alice Bell, aggiungendo che c’è da aspettarsi che il nostro nuovo stile di vita digitale andrà avanti anche l’anno prossimo e oltre.
Ci sono buone notizie anche per quanto riguarda la creatività collettiva. “Giove e Saturno quadreranno Urano in Toro, il che significa che dobbiamo aspettarci molte innovazioni creative in tutti i settori e adattarci a lavorare principalmente online,” aggiunge Bell. “Abbiamo anche intravisto la quadratura Saturno-Urano a primavera e inizio estate 2020 con le proteste per l’uguaglianza, quindi è probabile che tornino a verificarsi eventi simili.”
Secondo Kelly, questa attività tra Giove e Saturno è l’inizio di qualcosa di epocale. “Questi due corpi celesti si allineano ogni 20 anni, ma quello che rende questa imminente ‘grande congiunzione’ ancora più speciale è che segna l’inizio di un nuovo ciclo di 200 anni ,” spiega. “Dall’inizio del 1800, Giove e Saturno si sono uniti nei segni di terra, e prima ancora di fuoco e di acqua, rispettivamente. Infatti, sono passati circa 800 anni dall’ultima ‘era d’aria’, quindi cominceremo a osservare importanti cambiamenti su larga scala. Dobbiamo riflettere bene e fare molta attenzione a come viviamo, lavoriamo e, cosa forse più importante, a come cooperiamo.”
Vedremo dei cambiamenti positivi in politica?
Quest’anno è stato monopolizzato dalla politica e su quel fronte non s’intravedono molti cambiamenti nel 2021. “Ci sarà il desiderio di fare le cose in modo diverso e di avere nuovi leader e forse anche un tipo di leadership completamente nuovo,” prevede Bell. “I cambiamenti legati a tutto questo si vedranno probabilmente all’inizio del 2021, per la precisione in gennaio e febbraio, che è quanto Marte incontra Urano in Toro ed entrambi quadrano Giove e Saturno in Acquario. Questo allineamento sarà un’enorme spinta al cambiamento in tutti i campi, quindi per allora la tensione potrebbe raggiungere il culmine.”
Kelly ha anche un suggerimento relativamente a ciò che i nostri leader dovrebbero fare l’anno prossimo. “A livello mondiale, i governi dovranno parlarsi per stabilire valori condivisi, specialmente riguardo a temi come il clima, l’agricoltura, la politica monetaria e la salute pubblica”, dice a Vogue. “Da una prospettiva astrologica, si renderà evidente che abbiamo responsabilità collettive, che le nostre azioni hanno conseguenze e che essendo tutti abitanti di questo pianeta dobbiamo collaborare per creare un domani migliore.”
Mercurio quando entrerà in posizione retrograda nel 2021?
Il moto retrogrado di Mercurio ha una brutta reputazione e fin troppo spesso gli si attribuisce la colpa di qualsiasi cosa, compreso di aver perso le chiavi o l’aereo (ricordate?) – un fatto che può essere collegato alla frequenza di questo moto (tre o quattro volte all’anno), che lo rende un bersaglio facile per le nostre frustrazioni.
Questo è un buon momento per ricordare che i moti retrogradi sono normali movimenti planetari, come Kelly tiene a farci presente. “Tutti i pianeti tornano indietro. Mercurio è quello che lo fa più spesso quindi è il più famigerato. È il pianeta della comunicazione e poiché sembra andare indietro, questo può dare origine a cattiva comunicazione, malfunzionamenti e guasti. Le implicazioni non sono di lunga durata e non vi rovineranno la vita, ma sono seccanti.”
Il suo consiglio per chiunque tema le parole ‘Mercurio retrogrado’? “Esorto tutti a cambiare prospettiva. Cercate di concentrarvi sulle parole che cominciano per ‘ri’, come riflettere, rivedere e ricordare, tenendo un diario, meditando o scorrendo vecchie fotografie. Qualunque cosa facciate, evitate di scrivere messaggi ai vostri ex – il fatto di guardare indietro non significa che dovete entrare in fase regressiva”.
Come osserva Bell, Mercurio retrogrado offre un utile periodo di contemplazione “dove la vita rallenta e siete spinte a riflettere e a riprendere vecchi lavori o rapporti. Non è un buon momento per fare nuovi progetti, ma con Mercurio retrogrado che si sposta in segni d’aria come Gemelli, Bilancia e Acquario, siete nella condizione di valutare i vostri rapporti, di capire come relazionarvi meglio con gli altri e forse di eliminare certe abitudini negative che avete nelle relazioni. Preparatevi ad affrontare i problemi e le frustrazioni parlandone con chiunque sia coinvolto.”
Quali sono le date con Mercurio retrogrado nel 2021? Dal 30 gennaio al 21 febbraio in Acquario; dal 29 maggio al 22 giugno in Gemelli; dal 27 settembre al 23 ottobre in Bilancia.
Cosa significa Venere retrogrado? E perché è importante?
Venere percorre l’orbita intorno al sole con un moto più lento rispetto a Mercurio, retrocedendo una sola volta ogni anno e mezzo. Nel 2021, questo avverrà alla fine dell’anno in Capricorno (o dal 19 al 29 dicembre). Le conseguenze? Cambiamenti nei rapporti, comprese le amicizie strette. “Potreste accorgervi di uno squilibrio nel rapporto con il vostro partner o potreste addirittura risentire un vostro ex,” dice Bell.
Secondo Kelly, Venere retrogrado nel 2021 potrebbe significare risoluzione. “Questo è quando Venere da stella della sera che sorge dopo il sole diventa stella del mattino, sorgendo prima del sole. La prima metà di Venere retrogrado è spesso segnata da chiusure, specialmente quelle riguardanti elementi venusiani come l’amore, la bellezza e il denaro, mentre la seconda metà è definita da nuovi inizi.” Il suo consiglio? “Evitate di assumervi grossi impegni durante Venere retrogrado perché in questo periodo carico di energia la vostra prospettiva potrebbe essere distorta”.