Gucci: gli occhiali da sole rovesciati di tendenza

Gucci presenta un nuovo paio di occhiali da sole rovesciati 

“Inconsueto” è uno degli attributi che Alessandro Michele ha impiegato nella sua ridefinizione dello

target="_blank" target="_blank" rel="follow">stile Gucci. Una caratteristica portante che si ritrova nel dettaglio e in ogni aspetto che componga l'impero della maison fiorentina, dall'abito all'occhiale da sole. Quest'ultimo in particolare ha offerto una consistente materia di stupore nel corso degli anni, con modelli dal design futuristico cui si associa il particolare di una lacrima di sangue smaltata e con punto luce di cristallo, eco di una Madonna di Civitavecchia che piange i drammi di una moda troppo spesso scontata, o versioni oversize, tondeggianti e con api in metallo anticato - sulla montatura un mantra neoromantico intriso di ironia: Aveugle Par Amour ("cieco per amore"). 

Oggi, sono le regole di proporzioni e prospettiva a essere sconquassate dalla creatività oltraggiosa di Michele, che nel carosello open-view della collezione autunno-inverno 2020 2021 presenta degli occhiali da sole rovesciati, un cat eye dalla silhouette languida e allungata che sostituisce allo sguardo felino una maschera triste da Pierrot. Le note del Bolero di Maurice Ravel e le parole sospese di Federico Fellini accompagnano questa transizione dimensionale, in un gioco di illusioni che porta il mondo sottosopra, che al pubblico presenta il dietro le quinte, che incita a guardare la vita da un inedito, ma incredibilmente interessante, punto di vista. 

Collezione autunno-inverno 2020 2021

© Gorunway

Collezione autunno-inverno 2020 2021

© Gorunway

L'accessorio è realizzato con una tecnica di sovrapposizione che alterna strati di acetato bianco e nero, quest'ultimo tonalità protagonista della montatura, su cui spicca un décor floreale geometrico in bianco panna con bordo in oro opaco, ispirato al preraffaellismo di William Morris e alle carte da parati dell'Arts & Crafts britannico. Le lenti in giallo topazio trasparente proteggono dal sole, ma concedono sempre lo sfizio di poter lanciare un'occhiata espressiva, di qualsivoglia natura, dall'ammiccare provocatorio allo snobismo intellettuale, dalla dolcezza comprensiva all'immancabile occhiolino. 

Smorfia estetica che trasporta le grimace teatrali nel guardaroba, gli occhiali da sole di Gucci sono, per volontà di Alessandro Michele, una finestra sul giardino di una cultura rinnovata, di un abbigliamento che non è più solo tale, ma che è specchio e riflesso del contemporaneo. In sostanza, sono l'ottica attraverso cui comprendere e conoscere la moda come Deus ex Machina del cambiamento. 

Related Articles