Dalla moda Autunno Inverno 2021-22 tutti i dettagli sulla nuova pre-collezione di Dior
Il direttore creativo di Dior, Maria Grazia Chiuri, continua il suo lavoro - perfettamente riuscito - di coniugare
passato e presente. E, per questa stagione, lo fa intingendo di nuance accese e influenze pop i capi iconici del marchio: la giacca Bar, l’anorak, lo chemisier, i piccoli abiti e i cappotti. Pezzi imprescindibili per la maison, che vengono plasmati sullo spirito contemporaneo e sulle esigenze odierne. Ecco i key-look e tutti i trend della Pre-Collezione Autunno Inverno 2021 2022 di Dior.
Animalier Mania
Lo sviluppo del progetto questa stagione parte dal perfetto cappotto maculato di Monsieur Dior del 1950, che è declinazione del mantello in pelliccia, come i relativi accessori, di una delle sue amiche e muse collaboratrici, Mizza Bricard: “una natura così singolare, nei suoi inimitabili eccessi, avrebbe compensato l’indole un po’ troppo prudente che viene dalle mie radici normanne”, scrive Christian Dior nella sua autobiografia.
Colori accesi anche su forme Anni 50
Ma accanto al maculato 'tradizionale' si fanno largo delle versioni innovative e coloratissime dell'animalier: giallo, verde, rosa, blu e arancio fluo i toni utilizzati. Le silhouette degli abiti si ispirano al New Look, lanciato da Christian Dior nel 1947, con gonne ampie e vita strizzata, ulteriormente messa in evidenza da micro cinture.
L'estetica pop, tra silver e PVC
Accanto ai colori neon si fanno largo materiali pop, come PVC, vinile, e metal che si ispirano all'estetica lanciata da Elio Fiorucci e alla straordinaria vitalità di suoni del fenomeno del K-pop, che nel gruppo femminile delle Blackpink esprime tutta la sua coinvolgente vitalità:“La moda sicuramente ci dà potere tanto quanto la musica,” affermano loro.
Le T-shirt e la moda come comunicazione
Maria Grazia Chiuri continua a comunicare le sue idee attraverso messaggi impressi sulle T-shirt. Questa stagione sono bianche, con fit diversi e tante sono anche le tecniche di stampa, attraverso le quali diventano diario di tutte le idee che hanno attraversato la lavorazione della collezione.
Una grammatica vestimentaria basata sulle sperimentazioni
Il segreto di questa collezione è il dialogo che intercorre tra passato e presente senza alcuna remora. Si sperimenta, senza paura. “I check diventano linee colorate declinate nel marine, gris, framboise, chartreuse. Le fantasie millefiori Dior, prima di approdare al velluto di seta fondo nero, diventano cangianti a seconda dei materiali su cui vengono realizzate. Il pizzo può essere la ruota perfetta di una gonna realizzata con il disegno della Toile de Jouy e può essere stampato tie and dye oppure laccato. I ricami sono distese di paillettes giganti, dischetti di specchio che diventano superficie strobo riflettente la vitalità della luce”, spiega la maison Dior.
Scoprite la gallery moda Autunno Inverno 2021-22 dedicata alla nuova pre-collezione di Dior.