Gli stivali di gomma sono qui per restare: ecco come abbinarli

Quest’inverno, le calzature che hanno attirato la nostra attenzione renderebbero davvero orgogliosa la prolifica star da copertina Kate Moss – il suo titolo di regina

ufficiosa degli stivali di gomma gli è stato conferito nel 2005, mentre si avventurava nei terreni fangosi del festival di Glastonbury nei suoi Hunters.

Siamo nel 2020 e gli stivali per la pioggia hanno avuto un restyling radicale. Hanno abbandonato le loro radici campagnole e l’estetica da festival musicale per unirsi all’alta moda. Lo scorso febbraio le sfilate autunno inverno 2020 avevano previsto la rapidissima ascesa degli stivaloni gommati: Prada ha perorato la causa di quelli alti al polpaccio dai colori pastello. Frattanto, gli stivaletti impermeabili anti-pozzanghera di Bottega Veneta hanno sfilato sulla passerella in una varietà di tonalità, mentre Versace ha creato una versione con tacco doppio.

Hunter continua a reinventare il classico stivale di gomma, lanciando di recente un design esclusivo con Saint Laurent — lontano anni luce “dall’originale wellington verde” realizzato nel 1955 dall’azienda scozzese. Gli stivali antipioggia di Ganni in gomma riciclata (già esauriti) hanno avuto un enorme successo tra gli influencer scandinavi e le modelle newyorkesi fuori servizio (Bella Hadid ha scelto la versione al polpaccio).

Ma molto prima che gli stivali per la pioggia divenissero una colonna portante dei social media, la banda delle giacche Barbour (pensiamo alla principessa Diana, e sì, siamo ancora molto presi da The Crown) ha fatto da apripista infilandoci pantaloni di velluto, ottenendo un risultato straordinario. Al giorno d’oggi possono essere abbinati a un abito-camicia in stile collegiale o a una minigonna scozzese anni 2000 – le possibilità sono infinite. E in un anno dove la tuta da smart working è diventata la norma, in attesa delle passeggiate all’aperto, siamo sicuri di rivedere questa tendenza anche nel 2021.

Ecco come indossare gli stivali di gomma secondo Vogue e gli Instagrammer più alla moda.

1. Chi è? La stella dello stile Emili Sindlev

Patita dei colori, la stylist Emili Sindlev proietta i suoi stivali nude Simon Miller nell’era moderna, indossandoli con un piumino lilla in grado di migliorare l’umore e pantaloni di pelle a gamba dritta. Il cappellino di lana intrecciato (perfetto per il periodo invernale) e gli occhiali da sole ovali dalla montatura spessa completano il look.

2. Chi è? La designerSami Miró

Se non mostri il tuo ultimo outfit su Instagram – immortalato durante la golden hour, naturalmente — conta lo stesso? Crogiolandosi nel sole serale, la designer Sami Mirò giustifica il trend con gli stivali nude ‘Bounce’ di Issey Miyake x United. Il tocco grunge catapulta il look in una nostalgia adolescenziale da millenium bug, grazie alla giacca di pelle vintage e la mini-scozzese. Il nostro suggerimento? Abbinatela a calze a rete e a un gilet di lana spesso.

3. Chi è? L'icona di stile e designerMatilda Djerf

La coppia di designer formata da marito e moglie Nicolaj e Ditte Reffstrup sa cosa funziona per Ganni – vi ricordate del loro colletto alla Peter Pan rimovibile e dei loro ambitissimi abiti a righe? Il caso emblematico: l’illustre style star e originale #GanniGirl Matilda Djerf trasuda di stile in questo outfit total black, completato da stivali Chelsea con suola spessa del brand danese. Per una versione più morbida, abbinateli a una giacca di pelle boxy e un maglione a collo alto per la passeggiata natalizia post pranzo.

4. Chi è? La modellaFlame Faire

Un’altra che si è convertita a Ganni. L’approccio monogrammatico della modella Flame Faire è sufficiente a convincere anche i più scettici a riconsiderare gli stivali antipioggia. La creativa che fa base a Copenaghen aggiunge elementi sartoriali al suo ensemble, grazie a una giacca extralarge sul suo abito Baum und Pferdgarten e collant velati con i suoi stivali Ganni. Scegliete calze pesanti con le temperature più basse (le calze di lycra di Lauren Perrin sono l’ideale per i cambi di clima) e prendete ispirazione da Faire indossando un eclettico cappello alla pescatora lavorato a maglia.

5. Chi è? La stilista e creative directorPernille Teisbaek

Realizzati a mano a Firenze, questi stivali completamente bianchi sono il risultato di una seconda collaborazione tra la stilista danese Pernille Teisbaek e il designer fiorentino Gia Couture, ed è proprio il genere di cui abbiamo bisogno. Il giaccone Prada con logo e il semplice outfit color block indossato da Teisbaek, conferiscono al look un incredibile raffinatezza.

Related Articles