Capodanno a Milano: “pensieri illuminati” per salutare il 2021

Capodanno a Milano: un'iniziativa speciale

Sì, quest'anno il Capodanno sarà diverso. Senza feste né cenoni, ma sicuramente più intimo e famigliare. Più sentito e pieno

di speranza. Per questo il Comune di Milano ha trovato un modo per segnare il passaggio tra il 2020 e il 2021 con una serata d’arte e musica di grande suggestione, in cui sono i cittadini a diventare protagonisti, grazie a un progetto artistico multimediale aperto ai tutti che si potrà vedere in streaming nelle proprie case, nel rispetto delle limitazioni della pandemia.

 Ma come funziona “Pensieri illuminati”? È semplicissimo, basta cliccare su www.pensierilluminatimilano.it per partecipare, lasciando sul sito un pensiero ispirato al Creato, all’Umanità e al Futuro, breve e semplice come un tweet.

Il risultato finale sarà una narrazione collettiva trasformata dall'artista Felice Limosani in grafica generativa e pixel luminosi, proiettati come forme e movimenti emozionali. Dopo Firenze, dove l'artista Marinella Senatore ha realizzato un'opera d'arte con le luminarie colorate nel cortile di Palazzo Strozzi, anche Milano avrà il suo momento sparkling, anche se si tratta ovviamente di un progetto molto diverso.

L'esperienza sarà unica anche grazie alla musica diretta dal Maestro Beatrice Venezi, eseguita dell’Orchestra dei  Pomeriggi Musicali e garzie alla drammaturgia messa in scena dalla CivicaScuola di Teatro Paolo Grassi– Fondazione Milano. La mezzanotte sarà scandita da una video installazione narrata da Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.

Pensieri Illuminati è pensato come un’opera d’arte totale, visibile esclusivamente in streaming.

La foto in apertura (e qui sotto) è un'opera dell'artista britannica Tracy Emin © Neon 135 x 120 cm Courtesy: Galleria Locarn O'Neill

Felice Limosani e Beatrice Venezi

Related Articles