Karen Elson: il make-up di una rossa
Considerando le sostanziali differenze che ci saranno per questa fine dell’anno rispetto alle vacanze degli anni precedenti, è
Tra le pagine del suo libro ci sono contributi da parte di tanti nomi importanti, amici che ha conosciuto nel corso degli anni: Grace Coddington, Edward Enninful, Tim Walker, Craig McDean, Annie Leibovitz, Mert e Marcus e l’appello non finisce qui. La Elson ha debuttato (e che debutto!) come modella all’età di 18 anni. La sua prima copertina se l’è guadagnata con un incredibile shooting di Steven Meisel per Vogue Italia nel febbraio del 1997: da allora ha cementato la sua reputazione come un talento in grado di indossare i make-up più sfrontati con una classe da rock’n’roll.
Oltre a poter vantare quasi 40 copertine di Vogue sul suo curriculum, la supermodella si è distinta anche come cantautrice. Ha registrato due album completi e a breve ne rilascerà un altro, inciso ispirandosi ai vari lockdown del 2020. Il suo progetto Radio Redhead è nato da una serie di cover interpretate sul suo Instagram che si sono cristallizzate in un EP completo: il primo volume uscirà il 18 dicembre.
È stata la musica a portare la supermodella di Oldham dall’estremo nord dell’Inghilterra fino alla città di Nashville che oggi chiama casa. “Sono stata una modella per tanto tempo e ho provato praticamente tutti gli stili di make-up”, ci racconta Elson mentre prepara la toletta per spiegare passo passo come creare uno dei suoi look preferiti: color rame ed effetto glow.
“I toni del rame abbinati ai miei capelli color rosso ardente hanno sempre fatto colpo”,
Nel 2019 aveva indossato un look simile per il Met Gala, sfoggiando il tema ‘Camp’ con una favolosa gonna paillettata Proenza Schouler e dei voluminosi capelli rossi abbinati a degli audaci occhi con riflessi metallici. In un’intervista a Vogue di quel periodo, ha raccontato, parlando del make-up e dei capelli della serata: “Lo stile Camp è sovversivo, dona un tocco in più, aumentando il volume e aggiungendo colore. Tutto diventa più audace, sfacciato e stracolmo di eleganza”.
È proprio questo lo stato d’animo che vuole mettere in tavola oggi, facendo salire un po’ il volume anche solo per stare in casa. La sua strategia preferita per coccolarsi un po’? “Questo rullo massaggiante per il viso... aggiunge un po’ di vivacità... sono ossessionata da questo affare”.
Dopo aver recuperato i suoi trucchi, perché “mia figlia si ruba tutti i miei pennelli per il trucco, le mie spugnette e oramai anche i miei trucchi! Almeno ha buon gusto”, Elson ci svela alcuni dei segreti degli esperti che ha imparato durante le innumerevoli ore trascorse nel backstage degli spettacoli del mondo della moda. Rievocando un altro nome leggendario del settore, ci racconta che la make-up artist Pat McGrath le ha insegnato ad usare le dita per applicare il trucco. “Il tuo viso è la tua palette”, ci spiega.
“Anche se stai preparando un make-up importante, deve sempre sembrare vissuto”.
L’obiettivo finale è creare un look vissuto “che è essenzialmente ‘preparato’, ma è come se ci avessi fatto un pisolino su. Per qualche motivo, così l’effetto è sempre migliore”. Una descrizione perfetta visto che indosseremo questo look, un po’ scosso ma alla moda, per passare dal divano alla cucina durante le vacanze.
Ci sono colpi di mascara, di “tutti i toni del rame esistenti” e diversi segreti da dietro le quinte svelati, incluso un incontro un po’ precario con del glitter industriale per tappeti. Per tutto questo e altro, premi subito play e lascia che Karen Elson ti mostri perché il rame è la tonalità di questo Natale mentre ti spiega come ricreare il look del suo make-up.
“Questo è il mio look distintivo nei toni del rame per uno stile grazioso, caldo e festivo. Lo adoro, lo adoro davvero”.
Pronti a seguirla step by step?