Natale ai tempi del Covid: come affrontarlo se non sei con i tuoi cari

Le vetrine dei negozi si stanno addobbando a festa, i panettoni artigianali fanno capolino nelle pasticcerie e i brand inviano email con idee regalo come

se non ci fosse un domani. Tutto ciò può voler dire solo una cosa: il Natale è vicinissimo. Ma quest'anno, è davvero importante ricordare che il Natale non è necessariamente un periodo felice per tutti.

“È difficile per molti, proprio a causa di quelle tacite aspettative che ci vogliono allegri e gioiosi a trascorrere il tempo con una famiglia che amiamo”, dice la psicoterapeuta e psicologa per le dipendenze Rebecca Sparkes. “Questa situazione può far sentire le persone isolate o in difficoltà, perché non conoscono la gioia o hanno un rapporto tutt’altro che perfetto con le proprie famiglie. Per le persone sole o per chiunque abbia subito una perdita, una rottura o un lutto, il senso di isolamento si amplifica durante le feste di Natale.”

Quest’anno, tuttavia, c’è un ulteriore aspetto da considerare: a causa dei diversi livelli di lockdown e delle misure di distanziamento sociale ancora in atto, questo Natale molti di noi saranno separati dalla famiglia e dagli amici. Per far fronte alle difficoltà emotive che questa situazione potrebbe comportare, abbiamo chiesto alla dottoressa Sparkes di condividere alcune dritte per sopravvivere al periodo natalizio.

  1. 1

    Accettazione
    Accetta il fatto che quest’anno Natale sarà diverso e che non sarà e non potrà essere come desideri. Cerca di rendere quel giorno il più felice possibile, tenendo conto delle limitazioni.

  2. 2

    Connettiti con altre persone
    Anche se non possiamo essere fisicamente insieme, possiamo organizzare delle videochiamate su Zoom, WhatsApp o Skype con la famiglia e gli amici. Concorda un orario con i tuoi cari e aprite insieme un regalo o fate un brindisi con lo spumante, anche se è attraverso uno schermo.

  3. 3

    Esci di casa
    Vai a fare una passeggiata (o una corsa o un giro in bici). Il lockdown e le restrizioni ci hanno confinati all’interno delle nostre abitazioni. Abbiamo bisogno di attività fisica per il nostro benessere psicologico e Natale non fa eccezione.

  4. 4

    Fai qualcosa di diverso
    Questa è l’occasione giusta per non fare le cose che ti angosciano a Natale. Non cucinare e non stare a vegetare di fronte alla TV se non vuoi. Costruisci la tua giornata a seconda dei tuoi gusti.

  5. 5

    Limita il consumo di alcool
    Molti di noi si lasciano andare durante le feste, ma quest’anno, con tutte le difficoltà che la pandemia ha provocato, è più importante che mai essere consapevoli degli effetti negativi dell’alcool. La depressione e l’ansia – purtroppo – tendono a peggiorare con una sbornia.

  6. 6

    Non assecondare i sensi di colpa
    Il Natale può permearsi di sensi di colpa – che si tratti dei regali acquistati o delle persone con cui lo trascorriamo, quest’anno è proprio impossibile. Tieni a mente che esistono valide ragioni per aver limitato le spese, per non poter vedere le persone che vorresti. La realtà è questa.

  7. 7

    Lascia andare preoccupazioni lavorative
    Questo Natale sarà diverso, più difficile, tuttavia, si tratta comunque di giorni di vacanza. È stato un anno duro per tutti e ci meritiamo una pausa. Evita (a meno che ti aiuti davvero farlo) di controllare le email e le chat di lavoro per tutti la durata delle feste. Concediti il meritato riposo e stacca da tutto per un po’.

  8. 8

    Prenditi del tempo per riflettere
    Questa è un’opportunità concreta di pensare a ciò che dovresti cambiare nel 2021. La pandemia ha modificato il nostro modo di vivere e lavorare, e continuerà a farlo: quali cambiamenti dovrai apportare per migliorare nel 2021?

  9. 9

    Fatti aiutare da un professionista
    Isolamento, ansia, depressione e stress lavorativo si sono ingigantiti a causa della pandemia e del lockdown. Per alcuni di noi è stato difficile conciliare tutto ciò. Fatti aiutare. Ci sono moltissime risorse professionali di sostegno – rivolgiti a un psicoterapeuta o a uno psicologo qualificato.

  10. 10

    Prova a divertirti
    È stato un anno davvero duro. Un’ottima ragione per provare a divertirsi un po’!

Related Articles