Basta pensare a piastra, phon e tools per lo styling per capire quanto sia importante il termoprotettore per capelli. La chioma infatti è messa a dura prova ogni giorno da agenti
di stress, fra questi il getto di aria calda del phon e le lamine della piastra a seccare le lunghezze e spezzare lepunte.
Questo perché il fusto capillare è disidratato, dall'aspetto il più delle volte spento. Inutile quindi dire che serva un alleato per proteggerli da tutte queste “aggressioni”. Il termoprotettore per capelli, spesso poco calcolato, è la risposta, dopo shampoo e balsamo, o shampoo e maschera. Vedete il protect spray - amatissimo da americane e londinesi, che spesso hanno anche le extensions - come una pellicola invisibile e impalpabile che, sui capelli umidi e tamponati o già asciutti, protegge dalle alte temperature - fino a 220°C - oltre a farle profumare di buono.
Chi non lo usa quotidianamente (o non lo ha mai usato), dovrà spruzzarlo o frizionarlo dalle radici alle punte, distribuendolo con le dita o con il pettine, prima di asciugare o mettere in piega i capelli. Se non ci credete, la hairstylistBethany Honey ha dimostrato, su Instagram, quanto un termoprotettore sia fondamentale. Lo ha fatto su una fetta di pane, prima di tostarla. Sulla parte in cui ha spruzzato il prodotto, infatti, il pane resta morbido e non mostra nemmeno un segno di bruciatura, proprio perché è protetto dal calore. Bethany suggerisce, per le più scettiche, anche di provare a spruzzare un po' di spray sulla mano e, successivamente, asciugarla con un getto di phon caldo. Il risulato? Non ve ne accorgerete nemmeno, perché il prodotto protegge la pelle.
Nella gallery 15 alleati - in spray, crema esiero- per non rovinare i capelli e che lucidano e migliorano persino lo styling.