Il 2020 non ci ha trattato con molta gentilezza, va detto, ma per certi versi ci ha messo tutti sullo stesso piano. Ovunque vi troviate
Ma se avete bisogno di un’iniezione strong di allegria, o semplicemente non c’è più niente da vedere su Netflix e i vostri amici non sono più la vostra risorsa principale per farvi due risate come succedeva durante il primo lockdown (e forse anche durante il secondo), c’è una buona notizia: ci pensiamo noi. Ecco la nostra lista di pagine Instagram da seguire assolutamente per una bella dose di ilarità online.
Il “santo patrono” dell’umorismo su Instagram, Saint Hoax commenta le vicende della politica e della cultura contemporanea prendendo spunto dalla propria conoscenza enciclopedica della …politica e della cultura, appunto. Una spruzzata di divertenti meme “camp”, con Lady Gaga, Britney Spears, Mean Girls, Drag Race, Tyra Banks e Mariah Carey, e poi Donald Trump, un altro protagonista frequente, e sempre il bersaglio delle battute. Chi si cela dietro l’account? Tutto quello che sappiamo è che Hoax è un artista (uomo o donna?) e autore (o autrice?) di satira di origine siriana. Ma né noi, né i 2,6 milioni di follower della pagina sappiamo molto altro.
“Quando il New York Times mi ha chiesto un’intervista, il mio primo pensiero è stato: ‘Era ora.’” Ecco a voi la diciannovenne regina di internet Elsa Majimbo, da Nairobi, Kenya, che dice ad alta voce quello che tutti noi pensiamo con i suoi spassosi commenti social. I video selfie che posta su Instagram e TikTok, sono quasi sempre incentrati sulle stesse tre cose, semplici ma potenti: lei che mangia patatine, lei che si infila un paio di occhiali da sole con fare da boss, e poi quella sua risata acuta, irresistibile. Divertitevi con le sue gag: la gioia di tirare pacco agli amici (specialmente con la scusa del lockdown) o quando si infastidisce perché le hanno messo solo 5 like sotto un post, due situazioni in cui ci possiamo tutti riconoscere. Grazie, Elsa, per rappresentare il #mood di tutti noi!
Con i suoi 7,4 milioni di follower, la comica australiana Celeste Barber ha costruito la sua fama sull’idea di ‘donna comune’, ma molto più divertente. Il suo libro, Celeste Barber: Challenge Accepted! (HarperCollins) spiega, lo dice lei, “Come diventare una anti it-girl in 253 mosse” e la sua pagina Instagram ci offre tanti altri spunti per ridere di gusto.
Barber è nota soprattutto per le sue spassose imitazioni di celeb e modelle: posta la sua “versione” accanto all’originale, per far vedere come saremmo noi, comuni mortali, se dovessimo essere i protagonisti di quello scatto. Barber non si prende gioco degli influencer, ma della cultura degli influencer (ok, è vero, a volte prende in giro Gwyneth Paltrow). Con il suo umorismo Barber critica gli standard di bellezza irraggiungibili di Instagram, e la sua grande popolarità la dice lunga su quello che vogliamo davvero vedere sulla piattaforma social.
Acclamato da molti come la persona che ha salvato il 2020 (è una bella lotta fra lui e il duo Biden-Harris e gli scienziati che si affannano a trovare il vaccino anti coronavirus), le imitazioni che il comico di LA Jordan Firstman posta su Instagram hanno fatto il botto su internet. Il fattore decisivo è il livello di specificità. Scrollate il suo feed e troverete: “Questa è la mia imitazione dell’ addetto stampa di un banana bread”, oppure “Questa è la mia imitazione della persona che ha deciso che il pomodoro è un frutto”, e ancora: “Questa è la mia imitazione del caffè, che finalmente ha deciso di farsi valere contro le spezie della torta di zucca”. Le sue imitazioni sono al tempo stesso surreali e tranchant. E poi, è anche super stiloso. Facile capire perché tutti amano JT.
La popolarità dell’attrice comica Marie Papillon (fidanzata di Angèle, la pop star belga che ha appena pubblicato il singolo Fever con Dua Lipa) è cresciuta molto in Francia più o meno nell’ultimo anno, insieme a quella di Bibi, il suo cagnolino e sua spalla abituale. Il suo è uno humour leggero, fra imitazioni, battute autoironiche e umorismo un po’ farsesco. Se parlate francese, seguite anche le sue divertenti colleghe Anaïde Rozam e Camille Lellouche.
Non dovete per forza essere patiti di astrologia per apprezzare l’umorismo dell’autrice (auto-proclamatasi “signora” dei meme) Courtney Perkins, ma è molto probabile che se inizierete a seguirla diventerete anche amanti delle stelle. Con i suoi meme, Perkins mette in evidenza senza pietà il meglio e il peggio di ciascun segno zodiacale (e se è la stagione del vostro segno, per voi c’è una “strigliata” speciale). Non lasciatevi ingannare dal nome, @NotAllGeminis, nessun segno è al sicuro. L’account perfetto per conoscere cose su di voi che era meglio non sapere, e poi vi spiega quali segni sono compatibili o meno per un appuntamento romantico.
Attrice comica di base a New York, Servideo negli ultimi anni si è costruita un vasto seguito online con i suoi personaggi comici. Dalle parodie in cui la vediamo entrare nei negozi di Brandy Melville e fa sketch improvvisati fingendo di essere una delle gioiose teenager che lavorano lì, ai video in cui fa finta di litigare con un fidanzato immaginario per la strada, passando per Anubis, la vampira un po’ cretina fissata con lo shopping, tutte le gag di Servideo sono deliziosamente “sciocche”. E in questo momento, cosa c’è di più importante?
Reductress non è una novità, ma è una pagina sempre molto seguita. Definita l’ equivalente di The Onion ma per le riviste femminili, Reductress è una pubblicazione satirica che lancia finti titoli di giornali e articoli che prendono di mira il sessismo, o quello che si legge nelle news. “These Men Can’t Wait to Hire a Strong Woman who Holds Every One of their Opinions” (Questi signori non vedono l’ora di assumere una donna forte che sia sempre completamente d’accordo con loro) è un esempio recente. Così come “Donna afferma ‘adoro questa canzone!’ dopo aver ascoltato ogni singola canzone che ha messo nella sua playlist personale”. E la scelta delle foto d’archivio rende i post ancora più spassosi.
Attrice comica molto seguita in Giappone, Watanabe è diventata famosa nel 2008 con la sua geniale imitazione di Beyoncé in TV. Da allora è diventata la persona più seguita su Instagram in Giappone e si è persino creata i suoi filtri (e adesso è anche su TikTok). Watanabe è una stilista di moda e figura di riferimento body-positive ma nonostante le sue tante anime professionali continua a far ridere la gente. Sulla sua pagina Instagram posta video divertenti e aggiornamenti super spontanei sulla sua vita.
10.Sarah Cooper
Le drag queen cantano in playback da sempre, ma da quando il programma TV culto RuPaul’s Drag Race è stato visto in tutto il mondo questa forma d’arte è diventata estremamente popolare, come si vede anche su TikTok, che permette di abbinare canzoni ai video.
Il playback viene sempre più utilizzato anche dalla satira politica. Guardate per esempio Sarah Cooper, la comica americana i cui video in cui parla con la voce Trump sono diventati virali. Il suo speciale su Netflix Everything’s Fine invece passa in rassegna in chiave ironica il 2020 e tutto quello che ci ha fatto passare. Cooper continua a postare i suoi video “doppiati” ad arte su Instagram e TikTok.
11.Raven Smith
Cura una rubrica su Vogue, è un autore di successo, è quello che potremmo definire un uomo di mondo: Raven Smith è il creatore di uno dei profili Instagram più divertenti in UK. Sempre sul pezzo, abbina immagini che sceglie partendo dalle cose più ridicole e sbalorditive della pop culture, a didascalie concise ma argute in cui è facile riconoscersi. Il suo feed è pieno di momenti in cui sono protagoniste le celeb, e che le stesse celeb vogliono probabilmente dimenticare.