Nella serata del 20 dicembre, con un'esclusiva cerimonia, Vogue Arabia ha annunciato il vincitore del Vogue Fashion Prize 2020, Benchellal, al quale si sono affiancati tre “secondi” classificati,
Karim Adduchi,
Il Vogue Fashion Prize è nato nel 2015 con lo scopo di supportare i talenti più promettenti del mondo arabo. Nella sua ultima edizione il premio di quest'anno è stato assegnato da una giuria che ha preselezionato i finalisti e che è stata composta da membri di Vogue Arabia, da esponenti della comunità fashion, sia del mondo arabo che internazionali, come Sua Altezza la Principessa Noura bint Faisal Al Saud, Jean Paul Gaultier, Amina Muaddi, Ashi e Livia Firth, per citare alcuni esempi.
Oltre al premio in denaro Benchellal verrà venduto da Net-a-Porter, mentre tutti e dieci i finalisti prenderanno parte all'esclusivo showroom di Vogue Arabia durante la prossima Paris Fashion Week a marzo 2021 e riceveranno un consistente supporto editoriale.
Tra i duecentocinquanta designer che hanno inviato la propria candidatura ecco la lista dei dieci finalisti selezionati:
-
Benchellal (Mohamed Benchellal) – couture, Morocco
-
Karim Adduchi – couture, Morocco
-
Lurline (Sarah and Siham Albinali) – ready-to-wear, Saudi Arabia
-
Lama Jouni – ready-to-wear, Lebanon
-
Born in Exile (Ibrahim Shebani) – ready-to-wear, Libya
-
Emergency Room (Eric Mathieu Ritter) – ready-to-wear, Lebanon
-
Jude Benhalim – jewelry, Egypt
-
Harithand (Harith Hashim) – ready-to-wear, Lebanon
-
Ilyes Ouali – ready-to-wear, Algeria
-
Yousef Akbar – couture, Saudi Arabia