Chadwick Boseman: 7 film eccellenti da guardare ora

La vita e la carriera di Chadwick Boseman sono entrambe caratterizzate da un eroismo silenzioso. Nel corso dei suoi 17 anni di lavoro nell’industria televisiva

e cinematografica, l’attore nato in Carolina del Sud ha sempre esplorato nuovi orizzonti, interpretando il re T’Challa in Black Panther (2018) – il primo film Marvel con attori prevalentemente neri e un regista nero che ha ottenuto un SAG Awards nel 2019 per il miglior cast – ma anche una serie di pionieri realmente vissuti, dal giocatore di baseball Jackie Robinson all’avvocato Thurgood Marshall.

Chadwick Boseman aveva studiato regia alla Howard University e realizzava cortometraggi, scriveva commedie e svolgeva ruoli da produttore allo stesso tempo, prendendosi di rado una pausa dal lavoro. Di conseguenza, è stato uno shock quando la sua famiglia ne ha reso nota la morte, avvenuta il 28 agosto 2020 all’età di 43 anni, dopo una battaglia di quattro anni contro un tumore al colon. La malattia era stata tenuta nascosta e si è scoperto che Boseman aveva continuato a girare film tra un intervento chirurgico e l’altro e tra le sedute di chemioterapia.

Insieme ai tributi, hanno cominciato a piovere anche le testimonianze dei collaboratori affranti. Spike Lee ha rivelato a Variety di non sapere che l’attore fosse malato quando hanno girato il suo film di guerra Da 5 Bloods – Come fratelli (2020). “Sono state riprese molto faticose,” ha aggiunto Lee. “Capisco perché Chadwick non me l’abbia detto, perché non voleva che evitassi gli strapazzi… e lo rispetto per questo.” Intanto Sienna Miller, la coprotagonista del thriller pulp City of Crime (2019), ha detto alla rivista Empire che l’attore aveva rinunciato a una parte del proprio cachet per aumentare il suo compenso per il film. “Credo dimostri chiaramente che persona fosse,” ha commentato.

È evidente che la generosità e la disciplina di Boseman non conoscevano limiti, ma a dover essere celebrato è anche il suo talento. Che, fortunatamente per i suoi fan, è ora visibile nel suo ultimo film, il potenziale Oscar per Netflix Ma Rainey’s Black Bottom, per cui il suo ruolo è già in odore di Oscar. Vederlo ci ha fatto venir voglia di ricordare le sue interpretazioni più stupefacenti proprio a cominciare da quest'ultima.

1.Ma Rainey’s Black Bottom(2020)

Ma Rainey's Black Bottom (2020)

© David Lee

L’ultima interpretazione dell’attore, nei panni di un ambizioso trombettista dalla testa calda che sfida i suoi datori di lavoro, è forse la più bella. Adattamento dell’omonima opera teatrale di August Wilson per mano del regista vincitore di un Tony Award George C. Wolfe, è una storia di orgoglio e potere nella Chicago degli anni Venti del ‘900.

2.42La vera storia di una leggenda americana (2013)

42 (2013)

© Legendary Pictures/Kobal/Shutterstock

La leggenda del baseball Jackie Robinson, il cui passaggio ai Brooklyn Dodgers segnò la fine della segregazione razziale nello sport, è il soggetto del travolgente biopic di Brian Helgeland. A tratti suscettibile e a tratti composto, Boseman è perfetto nel ruolo di un atleta il cui successo fu così spesso guastato dai pregiudizi.

3.Get on Up – La storia di James Brown(2014)

Get On Up (2014)

© Shutterstock

Con il suo tipico ciuffo, le sciarpe di seta e gli elettrizzanti passi di danza, Boseman si trasforma nell’icona del soul James Brown nel ritmato tributo di Tate Taylor. In un turbinio di scene surreali, ripercorriamo la sua vita dall’infanzia nella Carolina del Sud rurale ai periodi in prigione, le jam session piene di tensione e le esibizioni turbolente.

4.Marcia per la libertà(2017)

Marshall (2017)

© Shutterstock

Prima di diventare il primo giudice afroamericano della corte suprema, l’attivista per i diritti civili Thurgood Marshall lottò per difendere i neri falsamente accusati di vari reati. L’eccellente racconto di Reginald Hudlin della sua ascesa esamina uno di quei casi, con un Boseman infuocato nel ruolo.

5.Black Panther(2018)

Black Panther (2018)

© Marvel Studios

Come sovrano dell’immaginaria nazione africana di Wakanda, abile con la lancia e in grado di vincere la forza di gravità, Boseman ha consolidato la sua reputazione di superstar globale. Il cinecomic miliardario di Ryan Coogler sarà anche pieno di effetti speciali e scene di combattimento all’ultimo sangue, ma è lo stoicismo dell’attore che lo ispira.

6.City of Crime(2019)

21 Bridges (2019)

© Shutterstock

Action movie vecchio stile e adrenalinico, il thriller di Brian Kirk ambientato a Manhattan vede Boseman nel ruolo di un focoso detective della squadra omicidi che chiude l’isola per una notte per catturare due uomini che hanno ucciso alcuni poliziotti. È una caccia all’uomo mozzafiato, supportata da una performance carismatica dell’attore, che tiene lo spettatore sempre sulle corde.

7.Da 5 BloodsCome fratelli(2020)

© Courtesy Netflix

Presentato in flashback sgranati, il personaggio di Boseman è al centro del sovversivo war movie di Spike Lee: un caposquadra appassionato e dall’intelligenza spietata viene ucciso in uno scontro a fuoco durante la guerra del Vietnam, e gli amici - decenni dopo - cercano in tutti i modi di recuperare i suoi resti. Il suo fascino è innegabile dall’inizio alla fine.

Related Articles