Ci pensa Forbes, ogni anno, a farci sentire molto poveri, e molto invidiosi, con la classifica delle 100 celebrity più pagate del mondo. Forse un
Kylie & Kanye
La più ricca del 2020 è una donna, la star del web e imprenditriceKylie Jenner, con 590 milioni di dollari grazie al suo impero del make-up, Kylie Cosmetics, grande successo commerciale grazie soprattutto ai social (ha più di 175 milioni di follower). Jenner deve i suoi ingenti introiti alla vendita del 51% della sua azienda a Coty, lo scorso gennaio. Anche se Forbes ha indagato sul suo patrimonio, quel che è certo è che la più ricca del clan Jenner/Kardashian non rinuncia alle sue amate borse.
© Taylor Hill/FilmMagic
Restiamo in famiglia con il numero due in classifica, Kanye West, cognato di Kylie e marito di Kim Kardashian. Il musicista più pagato al mondo, in un anno molto particolare in cui ha annunciato addirittura la sua candidatura (poi ritirata) alle elezioni americane del 7 novembre scorso, si porta a casa “solo” 170 milioni di dollari, grazie soprattutto alla linea di sneakers Adidas Yeezy. Ricco, sì, ma con un cuore d’oro: ha donato due milioni di dollari alla figlia di George Floyd.
Gli atleti
Fra gli sportivi, amatissimi dal pubblico e dagli sponsor che sborsano milioni per averli come testimonial, il più ricco del 2020 è Roger Federer (al terzo posto in assoluto), primo tennista della storia al vertice della categoria atleti, con 106.3 milioni di dollari, seguito da Cristiano Ronaldo con 105. Il giocatore portoghese, in forza alla Juventus dal 2018 dopo 9 anni con il Real Madrid, dal club torinese prende 30 milioni di Euro (netti) all’anno. E fra sponsorizzazioni varie, ha lanciato anche una linea di occhiali da sole. Ronaldo spodesta Lionel Messi, (104 milioni di dollari) il campione argentino del Barcellona, 438 gol all’attivo, che ha uno dei contratti più ricchi del calcio e presta il suo volto a svariati brand, fra cui Adidas, Gatorade, Huawei, Mastercard e Pepsi. Poi c’è il brasiliano Neymar Jr, l’attaccante del Paris Saint Germain, che quest’anno ha guadagnato 95.5 milioni e che vanta il contratto più redditizio di tutti: 350 milioni di dollari in 5 anni per passare dal Barcellona al club francese. Ed è anche il secondo atleta più popolare sui social, con 244 milioni di follower totali.
Dal calcio al basket americano: il più ricco è LeBron James, nei Los Angeles Lakers dal 2018, che ha guadagnato 88.2 milioni, 60 grazie alle sponsorizzazioni, di cui è effettivamente il re: per 2K Sports, AT&T, Beats, Coca-Cola, GMC, KIA Motors, Nike, RIMOWA e Walmart. Ma sono soldi che “King James” usa anche per promuovere l’importanza dell’istruzione e per aiutare le community di Akron, in Ohio, la sua città natale, con la LeBron James Family Foundation.
Hollywood & Co
L’attore più pagato di Hollywood è Dwayne Johnson aka “The Rock”, l’ex star del wrestling di origini canadesi e samoane e star di film popolarissimi (fra cui i vari Fast & Furious e Jumanji). Ha guadagnato 87.5 milioni di dollari, anche grazie ai film di prossima uscita, Black Adam e Red Notice, seguito, con 71.5 milioni, da Ryan Reynolds, 44 anni appena compiuti e marito di Blake Lively, star di Gossip Girl, l’iconica e super stilosa serie TV di cui presto potremo vedere il reboot . Come “The Rock”, anche Reynolds sarà in Red Notice, il nuovo action thriller di Netflix, insieme a Gal Gadot, mentre in Six Underground interpreterà (guarda un po’!) il ruolo di un miliardario. L’attore è anche comproprietario di Aviation Gin, che gli ha fatto incassare più di 48 milioni di dollari.
© Splashnews
Non fa più l’attrice, anche se ha esordito come stand-up comedian e con la sitcom Ellen, ma lavora in TV e a Hollywood conosce praticamente tutti: è Ellen DeGeneres, che con 84 milioni di dollari è la seconda donna più ricca in classifica (12° posto assoluto). Conduttrice dal 2003 del suo famoso talk show, The Ellen DeGeneres Show, è anche ideatrice e produttrice del talent show Little Big Shots.
Le ugole d’oro
Elton John, 73 anni, a sorpresa con 81 milioni batte tutte le giovani star del momento, da Taylor Swift (al 25° posto) a Ed Sheeran (al 23°), e persino Ariana Grande. Più che una pop star, una leggenda. Che ha guadagnato molto con il Goodbye Yellow Brick Road tour, (212 milioni di dollari solo nel 2019). Ma ha cantato e suonato anche da casa.
Dietro si lui si piazza Ariana Grande, 27 anni, la donna più ricca della musica con 72 milioni di dollari, che nel 2019 ne ha guadagnati 146 grazie allo Sweetener World Tour.
© Ariana Grande in Lanvin RUBA / IPA
I Jonas Brothers (Nick, Joe e Kevin) tornano invece in classifica dopo il reunion tour e si piazzano al numero 20, con 68.5 milioni, fra concerti e dischi venduti. Ma i tre fratelli sono anche attori e produttori, e hanno consorti celebri: Nick è sposato con Priyanka Chopra, star di Bollywood, Joe con Sophie Turner, la Sansa Stark diGame of Thrones. A luglio, Sophie ha dato alla luce la loro prima figlia. Nick, invece, a quanto pare ama molto l’animalier.
Il più ricco in cucina
L’unico chef fra i magnifici 100 più ricchi del 2020 è Gordon Ramsey, che si piazza al 19° posto e che nel 2020 ha guadagnato 70 milioni di dollari. Lo chef inglese pluristellato, 54 anni, possiede 35 ristoranti in tutto il mondo, fra Londra, gli Stati Uniti, l’Italia e la Francia, è autore di numerosi libri ed è una superstar della TV: ha prodotto e condotto molti cooking show di successo mondiale fra cui Hell's Kitchen e MasterChef.