L'Esorcista, arriva il reboot nel 2021

L’esorcista sta tornando. Ci mancava solo lui quest’anno, penserete.
Ebbene sì, pare che il regista David Gordon Green sia stato ingaggiato per dirigere il sequel

(inizialmente sembrava remake, ancora avvolto dal mistero questo aspetto) del film horror datato 1973. Il quinto per l'esattezza, che tornerebbe a spaventare a distanza di quasi 50 anni, dopo il panico diffuso dall'originale di William Friedkin, The Exorcist. Tratto dall'omonimo romanzo di William Peter Blatty, la terrificante storia di due preti cattolici che cercano di esorcizzare Regan, una ragazzina dodicenne posseduta dal demonio (per essere precisi Pazuzu), ha inventato, possiamo dire, un nuovo genere e viene tuttora considerato un cult horror.

Sono tanti infatti i film girati successivamente in cui i protagonisti devono "liberarsi dal male", ma nessuno dei sequel è stato in grado di eguagliare il livello di tachicardia provocata dalle scene della prima pellicola. Memorabili alcuni frame tra cui le spaventose immagini (inizialmente censurate) in cui vediamo la bambina indemoniata che scende le scale di schiena. "The Spider Walk Scene" era stata simpaticamente battezzata (scusate il gioco di parole) questa sequenza.

una scena del film The Exorcist, 1973

Ma torniamo al presente.
In un periodo in cui l'horror ha riscoperto nuova vita (basti pensare ad Ari Aster con Midsommar e Jordan Peele con Get Out) e i grandi classici vengono ripresi (Luca Guadagnino nel 2018 si era inoltrato nelle atmosfere di Suspiria di Dario Argento) chissà come affronterà il demonio David Gordon Green, che da poco ha concluso Halloween Kills, sequel di Halloween, che ancora non ha fatto capolino nei cinema causa covid.

Staremo a vedere. O a sentire, se all'ultimo ci si coprirà gli occhi.

Related Articles