Instagram 2020: i post più cliccati e condivisi dell'anno

Ci sono molte ragioni per cui il 2020 può sembrare l’anno più lungo a oggi e sicuramente sarà un anno che non dimenticheremo. Dall’annuncio bomba

del Duca e della Duchessa di Sussex della loro rinuncia a essere membri attivi della famiglia reale, fino al discorso di incoraggiamento agli studenti di Michelle Obama e all’uscita dell’epocale visual album di Beyoncé, Black Is King, quest’anno su Instagram non sono mancati i momenti capaci di mandare in tilt la rete.

Ecco a voi un riepilogo dei post di Instagram che hanno fatto più parlare nel 2020.

1. Il principe Harry e Meghan Markle annunciano di volersi ritirare dai loro ruoli di real

In gennaio, il duca e la Duchessa di Sussex hanno rivelato su Instagram che non sarebbero stati più membri attivi della famiglia reale e che si sarebbero trasferiti negli Stati Uniti con il figlio Archie. Dopo una settimana di discussioni, la coppia ha postato una dichiarazione della regina, che confermava che la famiglia aveva avuto “una discussione costruttiva sul futuro”.

2. Shakira e J.Lo per lo spettacolo del Super Bowl

Per la prima volta nei suoi 54 anni di storia, due superstar latinoamericane sono state protagoniste dell’halftime show del Super Bowl, mettendo l’inclusività al centro dell’evento televisivo più seguito negli Stati Uniti, con 99,9 milioni di spettatori. J.Lo ha condiviso uno sguardo dall’interno dello show del duo su Instagram, scrivendo: “AMO questo momento, con me e @Shakira appena uscite dallo show!! Quanto eravamo felici!! #MissionAccomplished.”

3. La foto simbolo dell'Italia che combatte contro il Covid-19 

L'ha condivisa persino Sheryl Sandberg, direttrice operativa di Facebook. Se parliamo della pandemia, questa è la foto più likeata (anche su Facebook): ritrae Elena Pagliarini, infermiera di Cremona, fotografata dalla collega Francesca Mangiatordi, stremata e riversa sulla sua scrivania dopo 10 ore di lavoro al Pronto Soccorso dell'Ospedale della cittadina lombarda. Pagliarini, premiata per il suo impegno anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha tra l'altro rivolto proprio in questi giorni un suo personale monito social a proposito delle feste natalizie: "Sono molto preoccupata: non vorrei ritrovami per la terza volta a rivedere le stesse scene. Anch'io ho una famiglia con la quale vorrei stare, ma non lo farò, non quest'anno. il Natale lo trascorrerò in corsia". 

4. Bella Hadid è protagonista di una campagna di moda su FaceTime, causa lockdown

Mentre il Covid-19 spingeva i brand a esplorare alternative casalinghe a studi e location costosi per le loro campagne, il designer francese Simon Porte Jacquemus ha trovato presto una soluzione. In aprile il brand ha fatto uscire la campagna primavera estate 2020 con Bella Hadid che appare in una serie di immagini scattate interamente via FaceTime dal fotografo Pierre-Ange Carlotti con il direttore creativo Porte Jaquemus. “Qualche ora felice… Riconnessa”, ha commentato Hadid, che appariva nei più ricercati look della collezione di Jaquemus e anche nuda, coperta solo dalla borsa signature Le Chiquito.

5. Il discorso di Michelle Obama ai diplomati e laureati 2020

Il discorso di quest’anno per la cerimonia dei diplomi 2020 non avrà avuto la grandiosità di una cerimonia dal vivo, ma Barack e Michelle Obama ci hanno tenuto a non far passare l’occasione senza una celebrazione. L’ex presidente e la ex first lady hanno organizzato una cerimonia dei diplomi virtuale su YouTube per festeggiare i risultati di milioni di studenti di tutto il mondo, per cui Michelle ha fatto uno dei discorsi più motivanti – se non il più motivante – dell’anno, citando sia il movimento Black Lives Matter sia le sfide che le nostre comunità stanno affrontando durante la pandemia.

“Per quelli di voi che si sentono invisibili: per favore sappiate che la vostra storia conta”, ha ricordato alle classi del 2020. “Le vostre idee contano. Le vostre esperienze contano. La vostra visione di ciò che il nostro mondo può e dovrebbe essere è importante. Quindi, non lasciate mai che qualcuno vi dica che siete troppo arrabbiati, o che dovreste tenere la bocca chiusa. Ci sarà sempre chi vi vorrà in silenzio, ben visibili ma non ascoltati”. 

6. Beyoncé lancia il suo iconico visual album,Black Is Kingche celebra la bellezza della discendenza nera

A giugno, Beyoncé ha lanciato il primo teaser di Black Is King, un visual album – originariamente filmato come extra della colonna sonora di The Lion King: The Gift – che celebra la grandezza e la bellezza della discendenza nera. Il film ha contribuito a portare circa tre milioni di nuovi abbonati al canale Disney+ a luglio.

Black Is King è un atto d’amore. È il mio progetto del cuore, l’ho filmato, ho fatto ricerche e ho continuato a modificarlo giorno e notte nel corso dell’ultimo anno” ha scritto Beyoncé su Instagram prima di lanciare il primo teaser il 29 giugno. “Gli eventi del 2020 hanno reso la visione e il messaggio del film ancora più importanti, le persone di tutto il mondo si stanno imbarcando in un viaggio storico... Credo che quando noi neri raccontiamo le nostre storie, possiamo spostare l’asse del mondo e raccontare la nostra VERA storia di benessere generazionale e ricchezza spirituale.”

7. Lady Gaga vince in cinque categorie gli MTV Video Music Awards

Il 30 agosto, alla cerimonia annuale degli MTV Video Music Awards, presentati dall’attrice e cantante Keke Palmer, Lady Gaga si è portata a casa cinque premi. Ha vinto come Artista dell’anno, Canzone dell’anno, Migliore collaborazione, Migliore fotografia e anche il primo Tricon Award della storia dei VMA, un riconoscimento dei suoi risultati nella musica, nella moda e nella recitazione. Gaga ha rubato la scena con le sue performance in molteplici look appropriati al distanziamento sociale. In un post su Instagram, ha scritto: “Questa ragazza di New York City è travolta da tutto questo amore. Grazie per essermi stati sempre accanto. Con tutto il mio amore.”

8. Versace svela Versacepolis

La sfilata Primavera Estate 2021 di Versace in diretta streaming ha diffuso una genuina voglia di fuga mettendo in scena una città sommersa – pensate ‘alla vita dopo il lockdown’ che incontra ‘la vita acquatica’. Perfino la star digitale di Instagram Churro the Octopus ha contribuito a creare l’aspettativa pre-show.

“Volevo fare qualcosa di dirompente e infrangere le regole perché penso che quello che funzionava qualche mese fa ora non abbia più senso”, ha rivelato Donatella Versace il giorno della sfilata. “Dal punto di vista creativo, significava trovare il modo di portare il DNA Versace in una nuova realtà e portarlo alle persone che hanno subito un profondo cambiamento.” Tra le altre cose, non perdetevi le citazioni alla collezione Primavera Estate 1992 di Gianni Versace, Trésor de la Mer.

9. Kamala Harris si congratula con Joe Biden per l’elezione a presidente degli Stati Uniti

“Ce l’abbiamo fatta. Ce l’abbiamo fatta, Joe. Sarai il nuovo presidente degli Stati Uniti”, ha esclamato la vice-presidente eletta Kamala Harris in un video Instagram in cui si congratula con il presidente eletto Joe Biden il giorno della loro vittoria. Nel video, Harris sta facendo jogging, in abbigliamento tecnico Nike, con suo marito Doug Emhoff e un agente dei servizi segreti – probabilmente la corsa più iconica del 2020. Harris sarà la prima vicepresidente donna, nera e di origini asiatiche della storia degli Stati Uniti.

10 Vogue Italia e la copertina tutta bianca

Per finire lasciateci condividere il nostro post Instagram più cliccato di sempre che racconta la scelta di Vogue Italia di far uscire in edicola il numero di aprile con una copertina completamente bianca: 
"Il bianco è innanzitutto rispetto.
Il bianco è rinascita, è la luce dopo il buio, la somma di tutti i colori.

Il bianco è le divise di chi ci ha salvato la vita, mettendo a rischio la propria.
Il bianco è per chi questo spazio e questo tempo vuoto lo sta riempiendo di idee, pensieri, racconti, versi, musica, attenzioni per gli altri", disse il direttore nel suo editoriale. “Abbiamo deciso di stampare una copertina completamente bianca per la prima volta nella nostra storia non perché mancassero le immagini, anzi il contrario, ma perché il bianco significa molte cose allo stesso tempo. Poco meno di due settimane fa, stavamo per stampare un numero pianificato da tempo che vedeva coinvolto anche L'Uomo, in un progetto gemello. Ma parlare di qualsiasi altra cosa, mentre le persone muoiono, i medici e gli infermieri rischiano la vita e il mondo sta cambiando per sempre non è nel DNA di Vogue Italia. Così, abbiamo accantonato il nostro progetto e siamo partiti da zero".

Related Articles