Per i britannici è un appuntamento fisso: l'annuale messaggio di Natale della regina Elisabetta e la trasmissione televisiva natalizia fanno parte di una tradizione del
Disponibile per la visione in ogni parte del mondo, “The Queen's Christmas Message” viene trasmesso anche sull'account Instagram della Royal Family (e su BBC One e ITV oltre che alla radio BBC Radio 4). Quest'anno, per la prima volta, la trasmissione natalizia è anche disponibile tramite i dispositivi Alexa di Amazon. I clienti di Alexa hanno potuto pronunciare la frase tipo: "Alexa, riproduci il messaggio della regina" o "Alexa, riproduci il messaggio del giorno di Natale della regina Elisabetta" per ascoltare la registrazione audio ufficiale.
Nel messaggio, improntato alla speranza, la regina ha citato la parabola del buon samaritano e ricordato la tomba del Milite Ignoto a Westminster: due esempi, uno biblico e l’altro secolare, della capacità degli esseri umani di sacrificarsi per i loro simili. Non si tratta di eroi ma di persone normali, come molte persone a che di questi mesi di pandemia si sono spese per aiutare i più bisognosi.
In quest'anno segnato dalla pandemia la regina aveva voluto mandare ai suoi sudditi un messaggio extra: il 5 aprile, prima di Pasqua si era fatta trovare pronta di fronte a microfoni e telecamere per rassicurare i britannici con una frase ormai celebre: “We will meet again”, torneremo a incontraci ancora.
Il tradizionale discorso di Natale è stato preparato da Sua Maestà - da sola, come accade sempre per il messaggio di Natale in cui la sovrana esprime i suoi timori e le sue gioie personali - durante l'isolamento di questi ultimi mesi con il principe Filippo, a Windsor. Quest'anno, per ovvie ragioni, sono state cancellate tutte le riunioni di famiglia e il rito della messa a Sandringham. Elisabetta e Filippo vivono a Windsor con una staff ridotto, mentre Carlo e Camilla sono nel Gloucestershire e William e Kate si trovano nel Norfolk con i figli.
Pur con i limiti imposti dal distanziamento sociale, la sovrana ha tuttavia continuato la sua attività via Zoom conferendo onorificenze, ricevendo ambasciatori e dignitari, incontrando persone normali e lavoratori impegnati in prima linea contro il Covid-19. Unica eccezione, il matrimonio, sempre a Windsor, della principessa Beatrice in cui, con Filippo, ha voluto presenziare di persona e naturalmente in sicurezza.
Filippo, Elisabetta, Beatrice ed Edoardo Mapelli Mozzi