Avete già deciso quali saranno le vostre candele profumate per queste settimane di feste? Le settimane tra Natale e l'Epifania richiedono un'atmosfera domestica calda, intima,cozy,
Mini guida per la scelta delle candele profumate per il periodo festivo
Secondo il nasoFilippo Sorcinelli, “Quando si tratta di scegliere la perfetta candela per la casa conviene scegliere prodotti di qualità, ossia candele realizzate con solo e soltanto materie prime naturali ed eco-sostenibili. Ricordate inoltre che un'ottima candela deve riportare il marchio CEE sulla confezione, garanzia del suo essere testata e sicura”. Per quel che riguarda la selezione delle note olfattive, “Lasciatevi guidare dall'istinto, come sempre si consiglia quando si tratta di sollecitazioni olfattive”. Ecco, comunque, una mini guida per orientare la scelta: “La perfetta candela della zona notte potrebbe essere a base di incenso, nota meditativa e spirituale, oppure con note rilassanti quali lavanda, rosa e sandalo. Per la candela riservata alla stanza da bagno vincono le note associate al candore come lino, cotone e mughetto, oltre a quelle rinfrescanti degli agrumi. Per la candela dell'area home working, sì a note di legno e cuoio, magari ravvivate da un tocco frizzante ed energico di menta. In sala è ideale una candela dalle note orientali, come il patchouli indonesiano e la mirra dolce, per creare un'atmosfera chill-out, anche molto romantica. Infine, se la candela è posizionata in cucina, sceglietela agrumata, con accenti di bergamotto e limone, più qualche nota verde”.
\
Oltre alla candela profumata, create un'atmosfera cozy con i 3oli essenzialidell'inverno Mai senza candele profumate, ma l'esperta di rimedi naturali Emanuela Mattiuzzi consiglia tre oli essenzialimust-have per riscaldare l'atmosfera domestica durante le feste, accentuando il senso di raccoglimento, famiglia, amore e benessere. “L'olio essenziale di arancio amaro è il numero uno in questo periodo dell'anno: anti depressivo, stimolante del buon umore, aiuta il fluire delle energie positive. L'olio essenziale di pino silvestre purifica l'aria (perfetto dopo i maxi pasti), è altamente tonificante, adatto anche a chi in queste settimane dovrà lavorare da casa. Se vivete con il partner, sì all'olio essenziale di vaniglia, dal profumo dolcemente esotico afrodisiaco. Come usarli: ne bastano 3-4 gocce nell'acqua dei diffusori elettrici o nella vaschetta dei termosifoni per ottenere un profumo diffuso, delicato, ma dai benefici sicuri, dato che gli oli essenziali vanno a stimolare il nostro apparato emotivo in maniera molto diretta".