Pierre Cardin è morto a 98 anni lo stilista francese

È morto a 98 anni Pierre Cardin indimenticabile stilista francese. La notizia arriva dall'agenzia Afp che riporta fonti familiari. 

La storia del coutourier inizia in

Italia, in provincia di Treviso per l'esattezza, il 2 luglio del 1922. Sulla Penisola però Pierre Cardin passa poco tempo: la famiglia infatti si trasferisce presto in Francia. Ed è sempre in Francia, nello specifico a Vichy, che inizia la sua carriera da sarto nel 1939. 

La Seconda Guerra Mondiale lo vede impegnato nella Croce Rossa e alla fine del conflitto si trasferisce a Parigi dove lavora presso l'Atelier di Elsa Schiaparelli per poi passare a quello di Christian Dior nel 1947. 

Tre anni dopo Pierre Cardin inaugura il suo Atelier e dà un'ulteriore svolta alla sua carriera creando 30 abiti per il ballo in maschera organizzato da Carlos de Beistegui a Venezia. Primo stilista ad aprire il suo mercato al Giappone, venne espulso dalla Chambre Syndacale de la Couture per aver realizzato una collezione “democratica” per i grandi magazzini francesi Printemps.

La sua è una visione all'avanguardia, sia nei confronti del mondo della moda sia dei suoi abiti. Nel 1960 infatti realizza una rete di prodotti in licenza per avere una maggiore e migliore penetrazione nel mercato e, sempre in quegli anni, regala al mondo alcune delle sue più celebri creazioni. 

Qualche esempio: i vestiti dipvc, gli occhiali a mascherina, gli stivali alti di vernice. La sua creazione resta comunque il Bubble Dress, ispirato alla sua casa sulla costa francese, la Bubble House. Una dimora costruita grazie all'architetto Antti Lovag, composta da una serie di "bolle", e in puro stile futurista. 

Un altro passaggio memorabile resta, senza dubbio, la sfilata di Pierre Cardin  lungo la Grande Muraglia cinese nel 1979. Adesso, dopo Saint Laurent nel deserto e Jacquemus nei campi di grano e lavanda, sembra normale, ma allora era davvero audace presentare una collezione in luoghi insoliti. 

E la sua passione per la storia e l'architettura ha caratterizzato tutta la sua esistenza: oltre a possedere un palazzo a Venezia (Ca'Bragadin), nel 2001 acquista i resti del castello di Lacoste, dimora un tempo del Marchese De Sade, e lo restaura in parte rendendolo inoltre la cornice di un festival estivo di musica per artisti emergenti. 

Related Articles