In tempi di mascherina, chi aveva già una tendenza ai punti neri ha visto la situazione peggiorare parecchio. Ormai di “maskne” ne hanno parlato un
Punti neri: la dermatologa spiega come e perché si formano
Piccola lezione di scienze. Come ricorda la dermatologa Elisabetta Sorbellini, specialista in dermatologia e consulente del laboratorio HMAP Giuliani, “I punti neri rappresentano lo sbocco delle ghiandole sebacee sulla superficie della pelle. Nel momento in cui comincia la produzione di ormoni sessuali, quindi durante l'adolescenza, ecco che iniziano a evidenziarsi i punti neri. Se l’attività della ghiandola sebacea è eccessiva, come capita alle cuti grasse e miste, all’inizio si forma un punto bianco, costituito da sebo, che quando raggiunge la superficie cutanea ed entra in contatto con l’aria si ossida, diventando via via più scuro. Prendersene cura è importante: i punti neri costituiscono infatti la prima manifestazione dell’acne e sono il campanello di allarme di una pelle che, magari in determinate aree o in specifici momenti, produce sebo in eccesso”.
Beauty routine per prevenire e ridurre la comparsa dei punti neri
Quali sono i fondamentali accorgimenti a livello di beauty routine per eliminare i punti neri? “Se la vostra cute è grassa è molto indicato l'uso di creme idratanti e al contempo leggermenteesfolianti, come quelle appositamente studiate per la cute a tendenza acneica. Sì all'appuntamento settimanale con lo scrub, avendo cura di scegliere solo prodotti delicati, altrimenti si rischia di irritare ulteriormente la cute. Se il problema è limitato ai punti neri, ma la pelle del vostro viso non è necessariamente impura, sono ideali le maschere con azione disinfiammante e idratante. Le migliori sono quelle a base di argilla verde, bardana,acido ialuronicoe acque termali”, raccomanda la dottoressa Sorbellini.
\
Maschera viso fai da te per eliminare i punti neri
Abbiamo chiesto all'esperta di rimedi naturali Emanuela Mattiuzzi di indicarci una beauty mask fai da te efficace contro i punti neri. “Attenzione a non cedere alla tentazione di impiastricciarsi il viso con chissà quanti ingredienti”, raccomanda Mattiuzzi. Con il do it yourself vale la regola del meno è più. “Nel caso dei punti neri, infatti, il consiglio è, nel caso di pelle grassa e lucida, una maschera composta mescolando due cucchiai di gel di aloe vera e un cucchiaio dicurcumain polvere. Applicata una volta a settimana su pelle ben detersa e lasciata in posa un quarto d'ora abbondante, questa miscela svolge un'azione purificante, ma non secca la pelle (anzi). Nel caso in cui abbiate i punti neri, ma pelle normale o sensibile, meglio optare per una maschera viso realizzata mescolando tre cucchiai di yogurt bianco (bene anche quello greco, molto denso) e un cucchiaio di succo di limone. La posa resta la stessa, circa 15 minuti, e l'effetto è in questo caso detox e illuminante”.
5 Maschere purificanti dedicate a chi ha poco tempo per realizzarne una fai-da-te
Maschera Gel Purificante con Menta Organica di Yves Rocher
Maschera “fredda” Purificante di Galénic
Defence Mask Maschera Nera Purificante con Carbone di Bamboo e Argilla di BioNike
Maschera Detox con Micro Collagene di Resultime
Cryo Rubber Maschera Idratante di Dr.Jart+