Otto nuovi designer dall'Europa Centrale hanno debuttato grazie all'evento (digitale) European Fashion Accelerator.
L'European Fashion Accelerator (EFA) è un programma creato per supportare laureati e
Unique One Events, un'agenzia di eventi fondata dal 1998 da Karolina Bosakova e che ha firmato negli anni eventi come la Unique Fashion Week nella Repubblica Ceca e Kosice Fashion Week nella Repubblica Slovacca, è la realtà che ha lavorato al progetto European Fashion Accelerator per il supporto ai designer di talento. La founder Karolina Bosakova ha a cuore l'istruzione e la formazione, così come il supporto alle nuove generazioni di creativi: insieme alla amica e modella Petra Nemcova porta avanti in Repubblica Ceca l'impegno della Happy Hearts Foundation che aiuta a incoraggiare l'istruzione e ricostruire le comunità colpite da disastri naturali.
L'obiettivo del progetto European Fashion Accelerator è quello di portare sulla scena mondiale i giovani creativi dei paesi V4. Due studenti delle migliori università creative di ciascun paese, tra cui Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Slovacchia, sono stati selezionati per mostrare il loro lavoro come parte del progetto EFA, svoltosi online a causa del Covid-19. I designer che sono stati sono stati selezionati quest'anno per prendere parte alla sfilata EFA sono stati Agáta Seeháková e Klára Machátová della Repubblica Ceca, Papp Piroska Anna e Szilvia Farkasdy dell'Ungheria, Patrycja Segedyn e Tamara Avdieieva della Polonia, e Dominika Paška Párnická e Silvia Leitmannova della Slovacchia.
Grazie al progetto dedicato alla moda dei Paesi del Gruppo di Visegrád, questi nuovi designer hanno avuto modo di mostrare il loro talento a talent scout e alla stampa di tutto il mondo: un primo passo per avere successo in sfilate e settimane della moda come quelle di Parigi a Londra, da Milano a New York nel 2021 e magari seguire le orme del designer Ceco Jiri Kalfar, alumno del progetto che ha sfilato anche a Kiev, New York e Londra.
Nel corso dell'evento, accanto alle sfilate si sono svolti panel, tavole rotonde e happening digitali: focus sulla moda sostenibile e la nuova generazione di stilisti, vero futuro della moda.