Tiffany presenta il gioiello più costoso mai realizzato

Tiffany & Co. ricrea una celebre collana anni 30 con un diamante da 80 carati

“Diamonds are a girl's best friends”, canta Marilyn Monroe nel

film Gli Uomini Preferiscono le Bionde di Howard Hawks. Darle torto è come remare controcorrente, allontanandosi dai propri sogni più sfrenati, ma diventa impossibile quando si è travolti dalla marea di visioni preziose che hanno per protagonista un gioiello Tiffany e un diamante da 80 carati. La grande maison di Alta Gioielleria newyorchese fondata nel 1837 ha infatti annunciato la recente acquisizione di una straordinaria gemma dal taglio ovale, già di per sé materializzazione di fantasie fervide. Ad accrescere l'eccezionalità dell'avvenimento, la conseguente dichiarazione da parte della maison di un'imminente riedizione di un gioiello storico, una meravigliosa collana con acquamarina presentata per la prima volta in occasione dell'Esposizione Universale del 1939.

Incentrata su un'ideale di innovazione, progresso e costante proiezione verso il futuro, l'Esposizione racchiude in sé i canoni dell'estetica Tiffany & Co., che ricorre al potere atemporale della bellezza per diffondere un messaggio di potenzialità infinite, di un domani migliore, sempre frizzante ed effervescente. Occasione prescelta per la prima apparizione della splendida collana, l'evento preannunciava l'apertura dell'iconico flagship store tra la 57a Strada e Fifth Avenue l’anno seguente.

Immagine della collana con acquamarina e diamanti dell’Esposizione Universale del 1939. Photo credit: Archivi Tiffany & Co.

© Courtesy Tiffany & Co. 

Il modello originale, realizzato con pietra azzurra centrale e diamanti dai tagli particolari e inconsueti, verrà quindi rinnovato mediante l'incastonatura del nuovo diamante, una rarità con grado di purezza IF, con colore D, e proveniente dal Botswana mediante una catena di approvvigionamento responsabile.

Oggi la storia si ripete e l'incredibile monile tornerà ad affacciarsi agli occhi del mondo nel 2022, celebrando l’importante riapertura del flagship store Tiffany di Fifth Avenue dopo la ristrutturazione. Battendo ogni record, è già classificato come il gioiello più costoso mai realizzato. 

“Quale modo migliore per celebrare la riapertura del flagship store Tiffany nel 2022, che reinterpretare questa incredibile collana dell’Esposizione Universale del 1939, uno dei nostri gioielli più famosi che risale a quando abbiamo aperto le porte per la prima volta tra la 57a Strada e Fifth Avenue,” dichiara Victoria Reynolds, Chief Gemologist di Tiffany & Co. “La nuova collana riflette perfettamente la nostra tradizione di gioielliere di lusso di New York, il cui fondatore era noto come il ‘Re dei Diamanti.’”

Immagine di un lusso che va oltre i suoi confini per sfociare nella bellezza senza limiti dell'arte, la collana Tiffany promette emozioni, sospiri ammiranti e forse qualche lacrima di desiderio. 

Il diamante Tiffany & Co. da 80 carati, colore D, purezza IF, ispirato alla collana dell’Esposizione Universale del 1939. Photo credit: Tiffany & Co.

© T|Tiffany & Co. Studio

Related Articles