I 6 cocktail del 2021, per brindare con stile anche a casa

C’è chi l’ha ribattezzato l’aperizoom, il cocktail pre-dinner, per l’abitudine del nostro tempo a brindare con gli amici tramite app, in video, ormai più spesso

che vis-à-vis. Ma durante le feste (e non solo) l’occasione di festeggiare in compagnia, in famiglia o anche solo con il partner non mancano. E per stupire gli invitati con le ricette più trendy dell’inverno  – davanti a un schermo o a una tavola imbandita –  arrivano in aiuto i bartender Rachele Giglioni e Simone Carrozzo, brand ambassador del gruppo Bacardi e super esperti di mixology, che con le loro mini-lezioni ci renderanno perfettamente padroni della materia e della scena.

Seguiamoli, step by step, nelle ricette che trovate qui sotto e nei video da scoprire sui canali Instagram di Vogue Italia , Vanity Fair e Gq Italia con i videopost dedicati ai cocktail più eleganti, freschi e super sparkly del 2021!

Dall’Americano che, a dispetto del nome è il classico aperitivo italiano, a base di vermouth e bitter, perfetto per le feste grazie alla nota amarognola rinfrescante, stemperata dalla soda che si abbina perfettamente ai  cibi affumicati, alle tartine e al vitello tonnato. Al Fiero & Tonic, nuovissimo pre-dinner in cui ancora predomina la nota leggermente amarognola, a cui si aggiungono i sentori delle scorze dell’arancia dolce e dell’erba artemisia, leggero e dal flavour moderno. Si passa poi Bombay&Tonic prezioso e affascinante già a partire dalla bottiglia azzurra (una vera leggenda) e dall’inconfondibile freschezza in cui tuffare la fetta di lime per esaltare le note distintive di ginepro e agrumi, e al Bramble cocktail, il nuovo gin distribuito da Martini al gusto di more e lamponi, un drink giovane e perfettamente equilibrato. Finiamo con due cocktail che sono la quintessenza dello chic, il Tommy’s Margherita da sorseggiare a tutte le ore del giorno ma soprattutto nel dopocena, per via della gradazione alcolica notevole, e il St-Germain Hugo, una miscela di culto, dal fascino letterario (sembra che il famoso scrittore ne fosse un estimatore) all’aroma di fiori freschi di sambuco, con cui strabiliare i propri ospiti. Pronti per mettervi al bancone?

1. Americano

Martini Riserva Speciale Bitter e Martini Riserva Speciale Rubino

Il cocktail che celebra il bilanciamento perfetto delle componenti dolce-amaro caratteristiche del vermouth e del bitter. Un classico dell’aperitivo italiano

La ricetta
Martini Riserva Speciale Bitter 4cl

Martini Riserva Speciale Rubino 4cl

Splash di soda

Gli step
• Riempi un bicchiere old fashioned con tanto ghiaccio

• Versa in parti uguali Martini Riserva Speciale Bitter e Martini Riserva Speciale Rubino e termina con uno splash di soda

• Mescola e guarnisci con una fetta d’arancia e una scorza di limone

2. Bombay&Tonic

Il Bombay&Tonic nel bicchiere Baloon

Il Gin per eccellenza, reso unico dalla presenza di 10 botaniche differenti tra loro, ricercate e in grado di donare un gusto equilibrato a questo spirit.

La ricetta

5cl Bombay Sapphire

Succo di lime spremuto

10cl Acqua tonica

Gli step

• Riempi un bicchiere Baloon di ghiaccio e mescola delicatamente

• Aggiungi il Bombay, una spruzzata di lime fresco e l’acqua tonica

• Guarnisci con una fetta di lime

3. Bramble Cocktail

Il nuovo gin Bombay Bramble

La nuova espressione creativa del gin, dal colore rosso ricco e corposo, e il sapore che deriva al 100% da una naturale infusione di frutta fresca senza zuccheri aggiunti.

 La ricetta

5 cl di Bombay Bramble

2.25 ml di succo di limone fresco

3.20 ml di sciroppo di zucchero (2:1 ratio)

La guarnizione

1 fetta di limone

2 more

1 lampone

Gli step

• Versa tutti gli ingredienti in un bicchiere, preferibilmente un Rocks Glass

• Mescola il tutto con un bar spoon

• Rompi il ghiaccio e successivamente versarlo nel bicchiere

• Guarnisci con limone, more e lamponi e servire

4. Fiero & Tonic

Martini Fiero&Tonic

La ricchezza e complessità dei suoi aromi, 100% naturali, si sposano perfettamente con la vivacità dell’acqua tonica dando vita ad un aperitivo fresco e leggero.

La ricetta
Martini Fiero 7cl

Acqua Tonica 7cl

Ghiaccio

Una fetta d’arancia per guarnire

Gli step
• Riempi un bicchiere balloon con tanto ghiaccio

• Versa in parti uguali Martini Fiero e acqua tonica

• Mescola delicatamente e guarnisci con una fetta d’arancia

\

5. Tommy’s Margarita

Il Tommy’s servito nel bicchiere rock

L’origine di questo cocktail e del suo stesso nome si perde nella leggenda, in molti hanno cercato di accreditarsi la paternità. Patrón è prodotta con 100% di pura agave blu Weber e lavorata tramite una combinazione unica di metodi tradizionali e tecnologie all’avanguardia. Inoltre la Silver viene imbottigliata senza l’uso di processi di invecchiamento per ottenere una trasparenza cristallina, ed è conosciuta per il suo carattere morbido.

La ricetta
Patrón Silver 6cl

Succo di lime fresco 3 cl

Sciroppo d’agave 1,5 cl

Sale (opzionale)

Spicchio di lime per guarnire

Gli step
• Unisci gli ingredienti liquidi in uno shaker e agita energicamente con ghiaccio per raffreddare.

• Filtra su ghiaccio fresco in un bicchiere rock ( tumbler basso) con bordo di sale(opzionale)

• Guarnisci con uno spicchio di lime

6. St-Germain Hugo

Il cocktail floreale St-Germain Hugo

Un cocktail profumato, fresco, delicato, in cui alla frizzantezza del prosecco e della soda si sposa la delicatezza del gusto e del profumo di St-Germain. Ideale per tutti i momenti di ispirazione.

La ricetta
4cl di St-Germain

6cl di Prosecco

4cl di soda

Gli step
• Versa in un bicchiere colmo di ghiaccio.

• Guarnisci con una fetta di limone e foglie di menta fresca.

Related Articles