Colori da abbinare il grigio e i migliori look street style

Una guida completa sui colori da abbinare al grigio secondo i look street style

Per molti il grigio è il nuovo nero, dopo la stagione fortunata del beige e del marrone

che hanno dato calore negli ultimi inverni. Pare che gli stilisti stiano prendendo le distanze dal non-colore per eccellenza, trovando più interessanti sfumature più delicate e meno cupe. Tra queste c'è sicuramente il grigio, una tonalità ispirata alla natura che trova richiami nelle rocce della montagna così come nei lidi frastagliati. Ma quali colori si possono abbinare a questo colore?

La sua neutralità non corrisponde all'apatia: nel 1894, Debussy scrisse al violinista Eugène Ysaÿe descrivendo i suoi Notturni, come “un esperimento nelle diverse combinazioni che possono essere ottenute da un solo colore – quale sarebbe uno studio in grigio nella pittura”. È uno stimolo nel cercare preziosità inedite, una dicotomia tra luci e ombre, tra bianco e nero, “di impressioni e di luci speciali”.

Questo inverno è apparso co-protagonista grazie a mise iper-femminili, ma nel 2021 lo ritroveremo con una palette cromatica speciale, non solo accostato al beige, nude e nero. Pantone ha suggerito una combo moda che sicuramente funziona, giallo + grigio, dove l'uno illumina l'altro: lo abbiamo visto da Prada, Etro, Salvatore Ferragamo e Balmain. Ma non è l'unica soluzione. 

Il grigio acquisisce forza e autorevolezza in questo anno: nei look street style primeggiano i coordinati, illuminati dal bianco o puntinati di colori preziosi, come il rosso rubino, il rosa quarzo e il viola ametista. A sorpresa, il grigio diventa cinetico grazie all'utilizzo di accessori color neon: è l'era di un nuovo minimalismo già raccontato nell'arte di Robert Irwin.

Related Articles