Una guida completa sui colori da abbinare al grigio secondo i look street style
Per molti il grigio è il nuovo nero, dopo la stagione fortunata del beige e del marrone
La sua neutralità non corrisponde all'apatia: nel 1894, Debussy scrisse al violinista Eugène Ysaÿe descrivendo i suoi Notturni, come “un esperimento nelle diverse combinazioni che possono essere ottenute da un solo colore – quale sarebbe uno studio in grigio nella pittura”. È uno stimolo nel cercare preziosità inedite, una dicotomia tra luci e ombre, tra bianco e nero, “di impressioni e di luci speciali”.
Questo inverno è apparso co-protagonista grazie a mise iper-femminili, ma nel 2021 lo ritroveremo con una palette cromatica speciale, non solo accostato al beige, nude e nero. Pantone ha suggerito una combo moda che sicuramente funziona, giallo + grigio, dove l'uno illumina l'altro: lo abbiamo visto da Prada, Etro, Salvatore Ferragamo e Balmain. Ma non è l'unica soluzione.
Il grigio acquisisce forza e autorevolezza in questo anno: nei look street style primeggiano i coordinati, illuminati dal bianco o puntinati di colori preziosi, come il rosso rubino, il rosa quarzo e il viola ametista. A sorpresa, il grigio diventa cinetico grazie all'utilizzo di accessori color neon: è l'era di un nuovo minimalismo già raccontato nell'arte di Robert Irwin.