Mercoledì pomeriggio, il 6 gennaio, una folla inferocita di sostenitori di Donald Trump ha preso d'assalto il Campidoglio degli
Stati Uniti, interrompendo la certificazione della vittoria presidenziale di Joe Biden. Ai senatori e ai membri della Camera dei rappresentanti è stato detto di rimanere al proprio posto prima di essere evacuati. Il presidente Trump, che all'inizio della giornata aveva incitato i suoi sostenitori affermando, ben lontano dalla verità, che le elezioni erano state rubate, ha offerto una mite richiesta di pace mentre elogiava i suoi sostenitori. Il presidente eletto Joe Biden ha chiesto una fine rapida e ferma dell'assedio.
Nel tardo pomeriggio, su richiesta del sindaco di D.C. Muriel Bowser, è stata richiamata la Guardia Nazionale, con più di mille truppe pronte a scendere nella capitale. Nella giornata dell'assalto al Campidoglio, un evento senza precedenti e scioccante, è stato spesso difficile trovare le parole per dare un senso alla situazione. Queste immagini raccontano parte della storia sorprendente.