Otto mesi di carcere per il ladro dellaRegina Elisabetta II. La storia arriva direttamente da Londra e ha dell'incredibile: Adamo Canto, ex dipendente della Regina,
La Regina Elisabetta II
© WPA Pool
Argenteria? Cristalli di pregio? In realtà il bottino di Canto è stato molto meno "elevato": tra gli oggetti sottratti, infatti, una serie di memorabilia tra cui delle foto autografate da Kate e William e un album fotografico con le immagini della visita di Donald Trump del 2019. Non sono mancati anche i gioielli con il furto di alcune spille, di tre orologi da taschino e di una medaglia. Beni di un grande valore economico, oltre che simbolico, che tuttavia sono diventati oggetto di un finale di storia grottesco.
La Regina Elisabetta II
© Max Mumby/Indigo
Sì perché (ed è stato proprio il giudice a sottolinearlo mentre pronunciava la condanna), il ladro non è riuscito a far altro che “svendere” quelli che erano beni di straordinario valore: a fronte di un bottino stimato di circa 100mila sterline, Canto è riuscito a ottenere poco più di 5000 sterline.
La Regina Elisabetta II
© Regina Elisabetta
Il ladro si è giustificato dicendo di essere in profonde ristrettezze economiche, ma per lui sono comunque scattate le manette. D'altro canto non stiamo davvero parlando di Arsenio Lupin, non trovate?