“In questo periodo abbiamo bisogno di sentimenti che ci scaldino il cuore. Quando penso ad un film che offra questo tipo di conforto sia ai
Condividendo la stessa passione per il lavoro artigianale, che costituisce l'essenza profonda di LOEWE, abbiamo deciso di creare una capsule collection in collaborazione con lo Studio Ghibli. Il risultato, LOEWE x My Neighbor Totoro, propone i protagonisti del film su una selezione di capi di abbigliamento, borse in pelle e accessori. La collezione celebra la poesia e l’immediatezza dell’iconografia di questi personaggi, qualità che hanno reso My Neighbor Totoro un prodotto culturale rivoluzionario.
La collaborazione con lo Studio Ghibli, che dopo aver dato vita a Totoro, l'ha scelto anche come mascotte, è stato al tempo stesso un privilegio e un confronto creativo. Lo studio è famoso per i suoi film d'animazione, ma ha realizzato anche cortometraggi e spot televisivi. Fondato nel 1985 dai registi Hayao Miyazaki e Isao Takahata, con il produttore Toshio Suzuki, lo studio ha realizzato capolavori quali La città incantata, Principessa Mononoke, Il castello errante di Howl, e ha ricevuto diverse candidature agli Oscar.
Il legame tra LOEWE e lo Studio Ghibli nasce dall'amore comune per il lavoro e le tecniche artigianali, declinati nei nostri rispettivi linguaggi. La connessione tra LOEWE e My Neighbor Totoro, invece, si basa sul legame che condividiamo con la natura, il mondo esterno e il senso di creazione perenne. L'importanza della natura per gli esseri umani è evidente a tutti in questo periodo difficile. Tutti siamo alla ricerca di un modo per vivere in armonia con la natura. Il film è un invito a preservare tale armonia, che emerge con un senso di magia.
La collezione LOEWE x My Neighbor Totoro presenta i personaggi iconici e i paesaggi fantasiosi in cui si svolge la vicenda sotto forma di stampe grafiche, stampe allover, intarsi jacquard e in pelle, ma anche motivi dipinti a mano o dettagli pompon.
Suggerendo un’idea di confort quando fuori all’aria aperta, le forme sono ampie e rilassate, dalle t-shirt, felpe con e senza cappuccio e pantaloncini, fino alle giacche biker.
La fluidità dell'intera collezione trasmette una sensazione decisamente giovanile.
Trovo particolarmente affascinante il modo in cui abbiamo rappresentato i personaggi sugli accessori di pelletteria, utilizzando la nostra tecnica dell'intarsio su pelle. Attraverso questa lavorazione i personaggi di Totoro compaiono sulle iconiche borse LOEWE, quali i modelli Puzzle, Balloon e Hammock, nonché sulla piccola pelletteria, tra cui pochette, trousse e portafogli. Sulle tote bag viene sperimentata la minuziosa tecnica di tessitura tipica degli arazzi.
Gli scatti della campagna realizzati dal fotografo Gray Sorrenti catturano il senso di magica scoperta e di connessione con la natura che costituisce l'essenza del messaggio del film Il mio vicino Totoro. I modelli sono immortalati nel bosco mentre si nascondono, si cercano e si trovano.
Il senso di connessione viene trasmesso attraverso giochi di luce, mentre un senso di meraviglia pervade l'ambientazione e la narrazione.
Il messaggio è quello di una serenità onirica e di una vivace creatività, che ci rende un tutt'uno con la natura e con il nostro bambino interiore. Credo che questo sia molto importante non solo in questo periodo, ma anche in futuro”. Jonathan Anderson