Re-FREAM è un progetto collaborativo di ricerca nel quale artisti e designer si sono uniti a una comunità di scienziati per ripensare, in un'ottica di
Il fulcro della ricerca in riferimento al futuro della filiera della moda sostenibile è legato principalmente all'uso di tecnologie 3D, la combinazione di tessuto ed elettronica e finiture ecologiche. Questi tre rami verranno quindi sviluppati in tre diversi laboratori, a Linz, Valencia e Berlino e ciascun laboratorio seguirà una diversa “sfida”: From analog to connected, From 2D to 3D e From linear to sustainable circular system. L'obiettivo è quello di sviluppare il futuro della moda, in modo concreto, attraverso l'ideazione e la realizzazione di nuovi procedimenti.
Il progetto coinvolge inoltre un comitato internazionale di partner e fa parte della STARTS initiative (Science + Technology + Arts), nell'ambito del programma della Commissione Europea Horizon 2020. Dopo una prima tornata di selezioni che ha portato a individuare dieci progetti che verranno annunciati a settembre, si aprono le candidature per un secondo turno di selezioni fino al 30 settembre. I vincitori riceveranno un premio di 55,000 Euro, oltre a entrare a far parte di una comunità di scienziati con la quale poter condividere le proprie conoscenze, in un rapporto di reciproco scambio.