Benvenuti nel 2021. Nuovo anno, nuovi voi, allora perché non avere anche l’aspetto giusto? Perché non puntare sulla frangia lunga? O ampliare la solita palette
Che sia per le chiamate su Zoom o solo per vestirsi bene in casa, è ora di dare una scossa alla vostra routine di bellezza. Avete bisogno d’ispirazione? Smettete di cercare: dal trucco occhi grafico alle labbra da diva di Hollywood, ecco le maggiori tendenze capelli e trucco della primavera estate 2021 da provare in questa stagione.
1. Colour block
Halpern, Tom Ford, Chromat
Rallegratevi! Il nostro annus horribilis è finito, è ora di festeggiare. Cancellate il buio del 2020 illuminatevi con colori accesi indossati in modo strategico. C’erano verde brillante e note malva sia da Halpern che da Gareth Pugh, rosa scuro da Tom Ford, e giallo e turchese da Chromat.
2. Orange is the new black
Versace, Dries Van Noten, Louis Vuitton
Pantone avrà anche dichiarato ultimate grey e giallo illuminating come i colori del 2021, ma noi sosteniamo la causa dell’arancione vitaminico. Prendete le labbra mandarino viste da Versace, le forcine arancioni da Dries Van Noten, la tinta color pesca da Louis Vuitton e le tenui sfumature arancio da Burberry create dalla make-up artist Isamaya Ffrench, che tra l’altro ha avviato una collaborazione con Byredo alla fine dell’anno scorso presentando un rossetto di un arancione vivace e brillante.
3. Rossetto deciso
Vivienne Westwood, Molly Goddard
In tempi di guerra o avversità, le vendite dei prodotti di bellezza tendono ad aumentare vertiginosamente, in particolare quelle del rossetto. E siamo oneste: le labbra bold possono cambiare l’umore, persino se nascoste da una maschera. Anzi, così sembrano ancora più licenziose. Questa stagione, date voce alla vostra diva di Hollywood interiore con un classico rossetto rosso, combinato con una leggera virgola come si è visto da Dolce & Gabbana e da Vivienne Westwood. O rendetelo più piccante con del gloss come da Max Mara e Molly Goddard.
4. Ombretto azzurro e blu
Bethany Williams, Charlotte Knowles, Tomo Kuizumi
Fuori il vecchio e dentro il blu. L’effetto Euphoria era ancora forte alle sfilate Primavera Estate 2021. Prendete ad esempio le palpebre blu elettrico da Maria Cornejo e Bethany Williams, le ciglia indaco da Charlotte Knowles, le labbra ghiaccio da Bora Aksu o le sfumature acquamarina da Tomo Koizumi.
5. Accessori per capelli
Maison Margiela, Simone Rocha, Chanel
Fiori per la primavera? Rivoluzionari, specie se sistemati ad arte tra i capelli come è stato fatto da Rodarte e Maison Margiela. Altrove c’erano turbanti floreali, da Dolce & Gabbana, fermagli bijou con maxi fiocco, da Giambattista Valli, eleganti velette a rete da Chanel, perle da Simone Rocha e cristalli da Acne.
6. I benefici della frangia lunga (ma anche corta)
Hermés, Valentino, MM6
Se stavate pensando di farvi la frangia, questo è il momento giusto. In caso contrario, lasciatevi convincere da noi. Jane Birkin, Jean Shrimpton, Brigitte Bardot, nulla è più iconico di una caratteristica frangia. È stata la tendenza capelli in primo piano alle sfilate Primavera Estate 2021. C’era la frangia spettinata stile ragazza francese da Hermès; la frangettina corta (pensate a La regina degli scacchi) da Balenciaga e Valentino; e versioni folte e lunghissime da MM6, Prada e Paco Rabanne.
7. Pelle luminosa
Marni, Etro, Victoria Beckham
Con la pandemia e le vaccinazioni appena cominciate, la buona salute non è mai stata una priorità come oggi. Pensate a volti nude look, pelle luminosa, trucco leggero e a un fondamentale colorito acceso. Imitate Paloma Elsesser da Marni e Anna Ewers da Etro, o le ragazze viste da Victoria Beckham, Supriya Lele, Burberry e Rodarte, e cominciate l’hanno nuovo sembrando il ritratto della salute. Rafforzate la vostra routine di skincare e nutrite il corpo perché nel 2021 a contare sarà la bellezza che viene dall’interno.
8. Trucco occhi grafico
Dior, Valentino, Chanel
Con mascherine e volti coperti la nuova norma, non stupisce che gli occhi stiano diventando il luogo dell’espressione di sé. Ed è per lo più un ritorno al nero. Guardate gli occhi malinconici bordati col kajal da Batsheva, Alice + Olivia, Dior e Giambattista Valli, e il look da Cleopatra delle ragazze da Valentino. Per alternative più soft, considerate gli ombretti mat grigio fumo di Lucia Pica da Chanel e Rosetta Getty.
9.Tinte fai-da-te? Sì ma estreme
Valentino, Christian Cowan, Matty Bovan
Tinte in colori vivaci fai da te: è stato il look del lockdown ed è destinato a continuare nel 2021, solo che adesso è più estremo. Date un’occhiata ai tagli a rasoio verde lime da Gareth Pugh, alle chiome verde menta da Valentino, ai mohawk fluorescenti da Christian Cowan, e ai rosa scuri da Matty Bovan.