Ecology of Mind è il titolo della collezione primavera estate 2021 di Tiziano Guardini che ha scelto di creare solo pezzi unici per continuare il
© Ludovica Arcero
© Ludovica Arcero
Anche il suo design mira infatti a ricostruire non solo il legame tra l’uomo e la natura, ma anche, e più letteralmente, i singoli capi della collezione che sono il frutto di un patchwork di forme e figure ritagliate da una serie di tessuti differenti donati da aziende italiane come Manteco, Gruppo Colombo e Mantero. In questo modo il designer realizza una capsule collection di capispalla che per la loro irripetibilità sono pezzi unici e con i quali vuole eliminare il concetto di scarto, totalmente estraneo all’ambiente. La responsabilità di Guardini si evolve ancora una volta, enfatizzando sempre di più l’attenzione ecologica e rendendola, di stagione in stagione, una filosofia di vita quanto più radicata possibile.
La collezione primavera estate 2021 è stata inoltre immortalata come in una mostra a cielo aperto, in un contesto naturale, nell'ambito del quale si inserisce senza alcuna soluzione di continuità. Ogni soprabito è esposto come un’opera d’arte ecologica, mostrando i suoi disegni realizzati attraverso l’unione di tessuti recuperati. A queste installazioni si affiancano le foto in cui è protagonista Simonetta Gianfelici che indossa i capispalla sempre in un contesto bucolico, in linea con il concept di Tiziano Guardini.
© Ludovica Arcero
© Ludovica Arcero
© Ludovica Arcero
© Ludovica Arcero
Team credits:
Photographers: Ludovica Arciero e Cristiano Pedrocchi
Mua: Lorena Leonardis team using natural products by Frais Monde
Production e casting director: Fromstudio
Upcycling art square: Massimiliano Testa
Archive fabrics from: Manteco, Gruppo Colombo and Mantero.