Moda sposa 2021: hoop bouquet

Piedi nudi sulla sabbia. Il fragore della danza. Un matrimonio un po’ fuori dagli schemi. Un ballo che si chiama “hula” e che proviene dalle

Hawaii. Un cerchio, “hoop”, che per tutti gli anni cinquanta ha fatto cadere gli americani in una vera e propria “febbre”, non quella del “sabato sera” ma quella dell’hula hop. Ed è sempre dagli Stati Uniti che sopraggiunge nel mondo del wedding la moda sbarazzina degli hoop bouquet, pensati per le spose più esuberanti che sognano un giorno del sì più stravagante del solito.

© Pinterest

L’hoop bouquet è un cerchio di fiori che si impugna come una borsa ma è composto da foglie e petali colorati, rami, nastri, decorazioni in armonia con la stagionalità quali bacche, garofani, felci. Non si porta ma si indossa: infatti l’hoop bouquet va impugnato come una borsetta o un cesto di fiori. C’è chi lo tiene in mano, ma anche all’avambraccio come fosse una borsetta. È perfetto per chi sceglie un matrimonio all’aria aperta: in un giardino, sulla spiaggia, nel bosco, in qualsiasi habitat bucolico con cui il bouquet si mescoli con l’ambiente.

L’hoop bouquet si coniuga splendidamente col matrimonio, sia esso in stile country, rustico, moderno o shabby chic. Infatti ogni suo dettaglio può essere personalizzato: il cerchio si può decorare anche solo per metà, l’impugnatura si può colorare di oro o di oro rosa; la parte alta del cerchio, quella esposta, potrà essere in legno, metallo, plastica, rami o ulteriormente arricchita con nastri e fiocchi. Sui fiori ci si potrà sbizzarrire: girasoli, margherite, gerbere per un wedding country chic o green friendly; rose e peonie per un matrimonio romantico ed elegante; piante grasse e foliage per un matrimonio originale e super moderno; tulipani per un matrimonio primaverile e colorato. Si può optare anche per i fiori secchi o per una composizione a cascata con piccole foglie d’edera.

© Pinterest

L’hoop bouquet ben si abbina a una mise audace e sbarazzina, gypsy o rustic chic, e a una coroncina di fiori tra i capelli. D’altronde quale forma geometrica simboleggia meglio l’infinito cui anela la coppia, del cerchio in cui la linea non si interrompe mai? E se vorrete proprio sbizzarrirvi potrete pensare a tanti piccoli hoop bouquet in coordinato anche per le damigelle.

Esiste anche una variante di questo bouquet contemporaneo che è la hoop pochette: nel cerchio della composizione floreale fa capolino un’elegante borsetta, un accessorio versatile sia per il rito sia per il ricevimento. Sorge spontaneo il quesito: e l’anelato momento del lancio del bouquet? Niente paura: ogni floral designer avrà in serbo per la sposa un bouquet da lancio da tirar fuori al momento opportuno per scoprire chi sarà la prossima futura sposa.

© Pinterest

Ed è così che il bouquet, la cui tradizione è antichissima – per inciso pare che le sue radici affondino nell’usanza degli antichi arabi di donare alla sposa fiori d’arancio come segno di buon auspicio – giunge fino a noi totalmente rivisitato e in linea con lo spirito sempre più fantasioso con cui le spose ideano il loro giorno fatidico. E se per un verso il bouquet è l’ultimo dono che la coppia si scambia da fidanzati, un hoop bouquet non potrà che rivelarsi il più bel cerchio del mondo in cui tuffarsi fin dal primo giorno di questo giro di boa chiamato matrimonio.

Related Articles