Vaccino anti Covid per la regina Elisabetta, il principe Filippo e Joe Biden

Si susseguono a ritmo serrato le notizie sul vaccino. Quello di Moderna per esempio è appena arrivato con le sue 764mila dosi sul suolo italiano.

E intanto proseguono le vaccinazioni con la formulazione, molto simile a livello scientifico, di Pfizer/BionTech. Quel che è certo è che per ottenere la tanto auspicata immunità di gregge almeno il 70 per cento della popolazione di ogni Paese dovrà sottoporsi alla profilassi. E comunque ci vorrà tempo. L’OMS l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha appena escluso che riusciremo a ottenerla già nel 2020. Anche perché, alimentata da fake news di ogni genere, si sta diffondendo in tutto il mondo una sorta di scetticismo misto a paura verso un vaccino, per alcuni formulato troppo rapidamente.

Non è un caso se domenica anche Papa Francesco ha definito etica la scelta di vaccinarsi. Ma se, come si dice, un gesto vale più di mille parole, ecco i grandi della terra che si sottomettono pubblicamente alla profilassi vaccinale.  

Il presidente Joe Biden per primo: in attesa dell'insediamento alla Casa Bianca previsto per il 20 gennaio, l’11 del mese ha ricevuto la seconda dose del vaccino Pfizer/BioNTech in diretta video e ha invitato la popolazione a seguire il suo esempio, su Twitter e  Instagram.

Anche la regina Elisabetta, 94 anni, e il duca di Edimburgo, 99, hanno ricevuto la vaccinazione contro il Covid-19. L’ha dichiarato ufficialmente Buckingham Palace, dicendo che il medico di famiglia si è recato sabato al Castello di Windsor - dove i reali stanno trascorrendo il loro lockdown, vacanze di Natale comprese - per inoculare loro la prima dose. Nel Regno Unito, dove chi ha più di 80 anni ha la priorità di accesso, sono già un milione e mezzo le persone che hanno avuto almeno una dose di un vaccino Covid a oggi.

Nella famiglia reale, tra l’altro, Carlo ha già contratto il virus pur con sintomi lievi e secondo alcuni anche il principe William è risultato positivo ad aprile, anche se Kensington Palace ha sempre rifiutato di confermare la notizia.

Related Articles