Accessori Moda 2021, la nuova collezione sostenibile MM6 Maison Margiela

Per la primavera estate 2020 MM6 Maison Margiela presenta una nuova capsule di accessori iconici rivisitati in versione patchwork

Prosegue l'impegno di Margiela nei confronti di una moda più sostenibile, che

nel caso della maison francese inizia proprio dalla base con la scelta dei materiali - uno dei principali fattori dell'impatto creato da un prodotto di abbigliamento sull'ambiente. Ecco perché la nuova Upcycled Patchwork Capsule firmata MM6, nata durante i mesi di lockdown, quando la disponibilità di tessuti è stata drasticamente ridotta, è stata completamente realizzata grazie al recupero di tessuti provenienti da stagioni precedenti altrimenti destinati allo smaltimento.

Presentata all'interno della collezione primavera estate 2021 di MM6 Maison Margiela, la capsule presenta una serie di accessori iconici - vedi la mitica Japanese Bag e lo stivaletto con tacco cilindrico a forma di 6 - rivisitati come pezzi unici in un'inedita versione patchwork. Grazie all’irregolarità caratteristica di questa tecnica, infatti, i frammenti di tessuto vengono riassemblati singolarmente in maniera del tutto originale, dando vita a prodotti non replicabili e quindi parte di un’edizione limitata molto esclusiva.

La Japanese Bag, per esempio, è proposta in iterazioni di camoscio nero, bianco e nude, così come in pelle liscia o martellata, ma anche in una versione in tessuto nero composta da tela, nylon, velluto e PVC. Le scarpe, come mule open toe, ciabatte e stivaletti con tacco, sono realizzate con frammenti oblunghi di nabuk, nappa, scamosciato e vitello in toni dall’alabastro al marrone castagno. Curiose di scoprire tutte le combinazioni? La Upcycled Patchwork Capsule sarà disponibile nelle boutique MM6 Maison Margiela e in selezionati store multibrand a partire da giovedì 15 gennaio.

Related Articles