Sfumature capelli: dal rosa al biondo cenere la tendenza degli Smoky Hair

In queste settimane inizia a spopolare unatendenzadedicata alle sfumature capelli su cui scommettiamo per il 2021: l’effetto Smoky Hair, che si ispira a quello dei

tanto amati Smokey Eyes nel make up, ovvero, il gioco di un mix di nuance, dalla più chiara alla più scura, sfumate abilmente per creare una dissolvenza di colori che risaltano gli occhi e donano profondità allo sguardo.

Come funziona sui capelli? Per chi è adatto? Qual è l’effetto finale? Come si curano i capelli per mantenere il colore intatto? Lo abbiamo chiesto a Luigi Neri, Creative Director del Progetto Class, che conta oltre 300 Saloni in tutta Italia e Accademie di Formazione per hairstylist. La tecnica degli Smokey Hair è arrivata nei Saloni con L’Oréal Professionnel.

I look proposti a oggi sono 5, da personalizzare su ogni donna a seconda della base di partenza, del sottotono e della forma del viso, del tipo di taglio e di capello. Le nuance, tuttefredde, sono 7 e possono essere combinate anche tra di loro. Si va dai moka freddi e iridescenti con sfumature rosa ai cenerepiù scuri con pigmenti blu per un risultato più dark e sensuale.

Smoky Hair su capelli lunghi e castano scuro

Se avete intenzione di regalarvi un colpo di testa raffinato e non troppo marcato, gli Smokey Hair potrebbero essere la scelta giusta. Ci spiega tutto Luigi Neri.

In cosa consistono gli Smoky Hair? Si tratta di una tinta?

Per essere precisi, si tratta di un mix di colorazione per le aree da ombreggiare e di schiariture per le aree da illuminare. Le tonalità sono fredde e “fumose”, molto eleganti e ben armonizzate, proprio come quelle degli smokey eye. Per i colori più caldi utilizziamo, invece, delle nuance un po’ più neutre per non creare troppo stacco.

Come viene realizzata questa tecnica? Qual è il colore che va di più?

Ci sono varie combinazioni, molto dipende anche dai desideri delle clienti e dalle loro caratteristiche. Per alcune creiamo una base più scura che va a illuminarsi verso le punte, per altre, invece, creiamo sfumature e tridimensionalità fin dalla base. Studiamo nel dettaglio quali sono le parti del viso da illuminare e quali da ombreggiare per creare l’effetto perfetto.

Sappiamo che c’è un’app che ci mostra in anteprima il risultato finale, nel caso fossimo incerte.

Esatto, in Salone la parte iniziale è dedicata alla consulenza, che comprende anche un test con l'appStyle My Hair Pro di L'Oréal Professionnel. Grazie alla tecnologia 3D basata sull’intelligenza artificiale, potete vedere in anteprima il risultatodel make oversu capelli. Il simulatore di colorazione 3D, integrato con i nuovi filtri Smoky permette di avere un'idea più precisa dell'effetto finale. Poi, chiaramente, noi personalizziamo ogni effetto perché ciascuna cliente è unica.

Qualche effetto particolarmentecool?

Beh, ad esempio, è molto interessante il violetto intensificato col blu per icapelli scuri. Spesso chi ha i capelli molto scuri non sa mai cosa fare, perché le colorazioni creano troppo stacco e si rischia di incappare in look un po’ troppo dark ed eccessivi. Lo Smoky Hair, in questo caso, ravviva un colore piatto e valorizza lo scuro con sfumature capelli inedite ma molto raffinate.

Smoky Hair su capelli lunghi, lisci e neri

Un altro effetto che mi piace molto è il moka rosato, che dà un biondo morbido, molto naturale e assolutamente anti-giallo. Le castane, infine, possono divertirsi spaziando tra tutte le nuance a seconda del risultato desiderato: a me piace mixare più nuance per creare un super effetto 3D.

Quindi, l’effetto 3D è uno dei trend principali del 2021?

Certamente. Crea movimento, freschezza, dà lucentezza, ravviva le lunghezze. Il colore piatto dona solo ai caschetti geometrici o a tagli molto particolari. Gli Smoky Hair sono perfetti per capelli medio-corti e di tutte le lunghezze, così come di tutte le tipologie, dal liscio spaghetto all’afro.

Smoky Hair su capelli medi, scuri e ricci

Una volta fatto lo Smoky Hair, come lo manteniamo perfetto?

Prima di tutto, uno dei plus di questa colorazione è che libera dalla schiavitù dellaricrescita (ovviamente se non si hanno capelli bianchi, ndr) proprio per la ricchezza di sfumature. L’ideale è fare, ogni tanto, un semplice trattamento Gloss dal vostro parrucchiere di fiducia per dare una “lucidata”. Poi, a casa si devono utilizzare prodotti adeguati: shampoo antigiallo e maschere che preservano il colore.

Smoky Hair su capelli lunghi e biondi

C’è qualche celebrity che sfoggia lo Smoky Hair?

In Italia è una novità, sta prendendo piede solo adesso perché molte donne per tanti anni hanno faticato a sganciarsi dall’idea di ‘biondo solare’ che a volte, tra l’altro, sembra un po’ fake. Negli Usa sperimentano molto di più. Mi viene in mente, ad esempio, Beyoncè: spesso porta tonalità smoky bellissime, dei beige freddi che risultano molto eleganti accostati alla sua pelle ambrata. Ecco, look di quel tipo stanno molto bene anche su tante donne mediterranee.

\

Related Articles