Non è la prima volta che Sarah Ferguson si cimenta in un libro: sono diverse le pubblicazioni che l’hanno vista autrice di autobiografie e soprattutto
“Ambientato nel diciannovesimo secolo, è una storia di formazione in cui emerge l'importanza di essere ribelli per avere il coraggio di seguire il proprio cuore contro ogni previsione.
Il romanzo è basato su uno dei miei antenati, per cui ho trascorso gli ultimi due anni a fare ricerche sulla storia della mia famiglia, con l'aiuto degli archivi reali. È un racconto ricco di dettagli sull'era vittoriana, oltre ad attingere dalla mia esperienza di vita, ecco perchè sento questa storia molto vicina al mio cuore.”
Basterebbe questa breve e sincera descrizione per essere incuriositi dalla nuova pubblicazione della Duchessa di York che, dobbiamo dirlo, per il suo spontaneo essere controcorrente è tra i reali (bandita in realtà, dopo gli scandali legati al divorzio, ma riammessa, forse?) che più desta la nostra simpatia.
“Sono anni che volevo scrivere un romanzo, ma stavo cercando la storia giusta", dice la sessantunenne Fergie in un'intervista a People “facendo una ricerca nella storia dei miei antenati mi ha incuriosita il fatto che condividessi (con una pro-prozia) un nome: Margaret, che è il mio secondo nome. Dal momento che esistono pochissime informazioni su di lei, mi sembrava il personaggio ideale per iniziare a tessere la mia storia. (…) Il libro racconta dei viaggi che hanno portato Lady Margaret in Irlanda e in America, il che in effetti riflette gli stessi che ho fatto anche io.”
E ce la immaginiamo in un’atmosfera soffusa, circondata da libri e appunti “sono una di quelle persone che scrive ancora a mano; uso una penna stilografica che ho disegnato io stessa per il produttore italiano di penne Montegrappa. Ogni singolo giorno in cui ho scritto questo libro è stato un'immersione completa nella storia. Ho sentito di essere diventata davvero Lady Margaret mentre la scrivevo, ero molto triste quando sono uscita dal personaggio. Ho trovato infinite fonti di ispirazione che mi hanno portata a tessere un regno magico tutto mio.”
© HarperCollins
“Un’intrigante saga storica che porta il lettore dai salotti della corte di Victoria con le grandi case di campagna della Scozia e dell'Irlanda, ai bassifondi di Londra e al trambusto mercantile della New York del 1870. Impreziosito da dettagli storici e basato su approfondite ricerche, il romanzo offre uno sguardo avvincente sull'Inghilterra vittoriana“ si legge nella sinossi del libro. ”L’affascinante viaggio di una donna nata nelle alte sfere della società, che desidera rompere gli schemi, seguire la sua bussola interiore (il suo cuore) e scoprire la sua ragion d'essere, innamorarsi lungo la strada ".
Go Sarah, go!