Così si vestono le top model nel 2021

C’era un tempo in cui ‘stile da supermodel’ era sinonimo di glamour allo stato puro, leggi: un look quasi impossibile da imitare senza le gambe

chilometriche e le risorse pressoché illimitate che permettessero, anche solo vagamente, di assomigliare alla cosiddetta ‘Trinità’ - il trio di top formato da Naomi Campbell, Linda Evangelista e Christy Turlington. Ma con l’inizio del nuovo anno, è ora di farsi ispirare da una nuova generazione di modelle che reinterpreta lo stile off-duty in maniera più casual e cool che mai.

È finita l’era dei look appariscenti tra una sfilata e l’altra. La parola d’ordine di questi tempi è semplificazione. Basta guardare ai nomi più in voga delle passerelle. Dal morbido cappello di Bella Hadid all’ossessione di Mona Tougaard per i pantaloni a vita bassa passando per il cardigan ‘scopri ombelico’ di Paloma Elsesser e il piumino targato The North Face di Kaia Gerber: l’ispirazione per rinnovare il guardaroba arriva direttamente dalle beniamine della moda. 

Binx Walton e Paloma Elsesser

© Melodie Jeng/Getty Images

Ecco la guida di Vogue per uno stile a prova di top model della nuova generazione. Da sfoggiare nel 2021.

1. Stare al caldo è cool

È ora di tirare fuori il cappotto pesante. Ma diciamocelo, il 2021 è un anno più all’insegna del comfort e della praticità che dell’ostentazione. Per esempio, le star della passerella come Kaia Gerber e Selena Forrest scelgono piumini The North Face che conferiscono al look un’immediata dose di coolness. E qualora non bastasse, aggiungete un paio di mules Balenciaga in raso e calzettoni sportivi bianchi.

Bella Hadid a New York, 22 dicembre 2020

© Gotham/Getty Images

2. E come antidoto ai colpi di testa un comodo bucket hat

Su Instagram e TikTok imperversa la moda anni 90 e Y2K. Non sorprende quindi che a tornare in scena sia anche un accessorio must come il bucket hat, il cappello da pescatore per intenderci (che andrà per la maggiore anche quest'estate). Sia che preferiate la versione in eco pelliccia di ASOS come quella di Bella Hadid o quella sfoggiata da Alva Claire della modista britannica Emma Brewin o che vi sentiate, invece, più rappresentate dal semplice modello nero del brand sud coreano Varzar come ci dimostra Sora Choi, che lo abbina a un gilet over a fantasia multicolore, il bucket hat è un capo dalle mille risorse: può sia aggiungere quel tocco di je ne sais quoi a un look casual ma anche sdrammatizzare un outfit un po’ troppo bon ton..

Bella Hadid, Parigi, gennaio 2020

© Marc Piasecki/Getty Images

3. Niente paura a mettere in mostra l'ombelico

L’ombelico scoperto è di gran moda tra tutte le It girl del momento. La prova? Paloma Elsesser ama metterlo in mostra attraverso un cardigan verde foresta di Paloma Wool mentre Adesuwa Aighewi preferisce l’abbinamento T-shirt crop con stampa ‘cowgirl’ e anfibi Prada. L’anno scorso, invece, in occasione del Vanity Fair Oscar Party, Emily Ratajkowski ci ha regalato una rilettura del trend in chiave formale con top bandeau bianco e gonna a vita bassa in coordinato del suo brand Inamorata. A prescindere da come decidiate di scoprire l’ombelico, assicuratevi di farlo con il piglio sicuro di una supermodel perché per la prossima primavera estate questo sembra proprio un trend very cool.

Adesuwa Aighewi e Tami Williams alla Paris Fashion Week 

© Melodie Jeng

4. Devi subito investire in un paio di baggy pants

I pantaloni a tubo sono stati a lungo un capo cardine del guardaroba di ogni supermodel ma ora è ufficiale: la moda dice ‘basta’ ai jeans skinny (che si prendono una meritata pausa) e dà il benvenuto ai cosiddetti modelli slouchy, dalle forme rilassate. L’ispirazione in questo caso arriva da Mona Tougaard e Adut Akech, vere e proprie appassionate di questo capo. Abbinate un paio di pantaloni baggy di Acne Studios o a zampa e vita bassa di Frame alle Converse Chuck Taylors per smorzare l’effetto del blazer sartoriale e borsa di marca (come può essere la nuova versione della nylon bag di Prada uscita nel 2000).

Mona Tougaard, London Fashion Week, febbraio 2020

© Melodie Jeng

5. Trovate una tuta perfetta per voi

Di norma, tra le modelle, lo stile off-duty si colloca a metà tra il casual e l’elegante così da permettere loro di essere comode ma sempre al passo coi tempi come ci si aspetta da chi lavora nella moda. Ma, a volte, val la pena andare controcorrente, magari proprio scegliendo un completo a tre pezzi sartoriale. A questo proposito, il volto che viene in mente è quello di Bella Hadid in un tailleur gessato marrone con tanto di gilet, cravatta rosso cremisi e cintura a catena dell’ex alunna del Central Saint Martins Dilara Findikoglu. Oppure che ne dite della sorella, Gigi Hadid, in completo Vivienne Westwood con spolverino plaid in coordinato alla Paris Fashion Week dell’anno scorso? In alternativa, potete scegliere anche un total look à la Kendall Jenner con dolcevita nero elegante, camicia di raso e pantaloni. Su Instagram Kendall ha dichiarato: “The Row – dalla testa ai piedi”.

Kendall Jenner, New York, novembre 2020

© Robert Kamau/Getty Images

6. La mascherina resta l'accessorio + hot

Lo sappiamo ormai tutti: il vaccino è in arrivo ovunque nel mondo ma questo non significa che la pandemia sia finita. La mascherina continua ad essere un accessorio salvavita e, indossarla in maniera corretta, rende il gesto ancora più incisivo (sì, mi sto riferendo proprio a voi, con la vostra mascherina col naso di fuori!). Indossate la vostra con orgoglio e magari anche in coordinato con l’outfit come Kaia Gerber dopo essersi tolta il gesso al braccio oppure abbinatela alla vostra borsa Versace ispirandovi a Jill Kortleve.

Related Articles