Simone Rocha x H&M: così è nata la collaborazione

"Il mio nome in codice è Pearl", ha confidato Simone Rocha quasi in un sussurro su Zoom, la settimana prima di Natale. Infine, l'alone di

segretezza che circonda la collaborazione della designer con H&M si è finalmente dissolto: una serie di teaser l'hanno lanciata online proprio oggi,  14 gennaio. "Pearl", così soprannominata da H&M per la sua ben nota predilezione per le perle, ha iniziato le trattative con il colosso svedese del fast fashion fin dal periodo fiabesco dell'estate 2018. Il progetto ha richiesto molto più tempo di quanto si potesse prevedere, ma nonostante una pandemia mondiale, restrizioni permettendo, la collezione sarà finalmente acquistabile a livello globale nei negozi H&M e online a marzo.

In sostanza, la collaborazione è un microcosmo esteso dell'immaginifico mondo femminista un po' irlandese e un po' cinese di Simone Rocha per tutta la famiglia, dal perspex rosa, ai ganci fino ai packaging rosa mandorla un po' zuccherosi. "Quando H&M mi ha creare per loro una collezione, ho risposto: se devo farlo, vorrei farlo per tutti: non solo per le donne, ma per uomini e bambini, e al massimo della qualità". La designer non aveva mai realizzato look da uomo né per bambini prima d'ora; è anche la prima volta, anche, che si occupa di beauty. Ci sarà un prodotto - nei toni del rosa - da utilizzare sia come blush sia come tinta labbra.\

Gli esempi delle collaborazione di H&M con Martin Margiela, Versace e Comme des Garçons sono lì a ricordare l'indipendenza lasciata ai brand da parte del colosso svedese. E sono punti di riferimento importanti che non sono sfuggiti a Rocha, che è cresciuta entusiasta di potersi comprare gli abiti disegnati dai suoi stilisti preferiti negli anni 2000. "C'è ancora una scatola Lanvin X H&M nella mia camera da letto della casa dei miei genitori a Dublino!"

Vero: molte di queste collezioni sono diventate di culto e sono state rapidamente oggetti di scambio online per gli appassionati - consideriamola una sorta di risposta ad alcune delle riserve che tanti consumatori hanno sul fast fashion. Rocha ci ha anche fatto notare inoltre che la possibilità di lavorare con materiali sostenibili è stato uno dei fattori importanti nella sua scelta di accettare la proposta “Un'azienda come H&M ha un'impatto molto più grande di Simone Rocha, quindi sì, la sostenibilità delle collezione era fondamentale. Abbiamo potuto utilizzare un cotone organico, un poliestere riciclato, un nuovo filato compostabile. In realtà, è stato molto interessante vedere cosa è nato dalla collaborazione, e penso che la gente sarà sorpresa dalla qualità dei capi", ha detto. “Saranno così speciali da volerli indossare per sempre”.

Daisy Edgar-Jones di Normal People nella campagna Simone Rocha x H&M campaign. Photo: Courtesy of H&M

Di certo Simone Rocha non si è certo trattenuta dall'usare tutti i tratti distintivi del suo brand - i ricami sangallo, il seersucker scozzese, il tweed, le cloche, i fiocchi, i ricami di perle - fino alle fasce per capelli e agli orecchini di plastica a forma di fiore rosso. "Sono passati 10 anni da quando ho fondato il mio brand, è stato bello riguardare tutto il mio archivio. E ritrovare gli elementi ricorrenti che ho potuto riconoscere come i miei codici, per condividere così la mia identità ".

E ora la sua collezione inclusiva e “pan-generazionale” per H&M è pronta: va da adorabili vestiti da bambina a completi sfoderati e maglioni da uomo; e altri stili, da scarpe con la suola in perspex ai trench. Occuparsi anche di menswear è stato naturale, ha detto. “Guardando le mie prime collezioni, ho fatto molti incroci tra femminile e maschile: le scarpe, i capi sartoriali, certi pantaloni e i trench. Non volevo fare "una Simone Rocha frivola per gli uomini". Ho scelto il minimal, quindi è diventata una questione di praticità, facilità d'uso. Ho tradotto le mie maglie Aran in filati di cotone, alcuni con ricami di perle. Volevo solo che tutto fosse fanciullesco, bello e reale. "

La collaborazione è stata per lei un'opportunità di presentare il suo talento e quello della sua famiglia allargata, attraverso i video della campagna. Il suo partner Eoin McLaughlin ha girato, infatti, le chat documentarie con Simone, Adwoa e Kesewa Aboah. Ma non è tutto: c'è anche una campagna girata da Tyler Mitchell in arrivo, e alcune uscite in cantiere con Daisy Edgar-Jones di Normal People e Micheal Ward. "Volevo che tutte le persone con cui lavoro normalmente venissero coinvolte", riflette Rocha. “Quando lavori a qualcosa di così grande, l'importante è non perdere la dimensione umana. Mi piacerebbe che questi abiti diventassero parte integrante nella vita delle persone".

Dietro le quinte con Adwoa e Kesewa Aboah per la campagna H&M. Photo: Courtesy of H&M

Related Articles