Milano Fashion Week Uomo 2021: la sfilata inverno Ermenegildo Zegna

LaMilano Fashion Weekdedicata alle nuove collezioni dimoda uomoinverno 2021 inizia conErmenegildo Zegna.

Alessandro Sartori, al suo quinto anno di direzione artistica del marchio, ci accoglie

insieme a un numero ristretto di giornalisti nell'headquarter Zegna di via Savona a Milano. Sartori spiega che la scelta di una presentazione phygital è stata pianificata fin da subito perchè, nonostante la volontà di far vedere la collezione dal vivo fosse ancora tanta, si sono resi conto che i nuovi strumenti e linguaggi tecnologici aggiungono un valore in più alla sfilata tradizionale, arrivando a un approccio più diretto con il consumatore finale.

© R21_E

Sartori ci parla di “Zoomwear” per indicare l'abbigliamento di un uomo contemporaneo che, tra una videochiamata e l'altra, fonde pubblico e privato, relax e lavoro, in una quotidianità del tutto nuova che si riflette imprescindibilmente sul guardaroba moderno. (RE)SET, appunto il titolo della collezione Ermenegildo Zegna inverno 2021, presentata alla Milano Fashion Week. Un resettaggio che riscrive ancora una volta l'abbigliamento maschile, seguendo lo spirito di adattamento dell'uomo di oggi.

“Stiamo tutti vivendo una realtà diversa caratterizzata da nuove esigenze che ci portano verso una forma mai vista prima in termini di stili di vita e attitudini. È esattamente in un momento come questo, in cui tutto viene messo in discussione, che noi di Zegna abbiamo deciso di fare un (RE)SET e guardare alle origini per reinterpretare i nostri codici stilistici al fine di riconcepire lo stile dell’uomo contemporaneo. Il nostro pubblico e privato si fondono e danno vita a un nuovo modo di vestire, in cui comfort e stile si integrano per creare una nuova estetica”, dice Alessandro Sartori.

© R21_E

© R21_E

Una collezione incentrata prima di tutto sul tessuto, che compone nuovi capi dal design articolato ma liberi da tutti gli strati interni. Un jersey di nuova generazione, in 100% cashmere, conferisce anche ai capispalla un feeling più comodo e pratico, versatile per la vita indoor e outdoor. I tessuti tradizionali del guardaroba maschile sono reinterpretati con la tecnica dello jacquard in cappotti, chore jacket e pantaloni di pesi diversi ma dallo stesso aspetto, realizzati in lana riciclata, portando avanti il discorso del brand “UseTheExisting”.

Una collezione “fluida” e “modulare”, come la definisce Sartori, che oltre a proporre capi maschili dalla vestibilità genderless, è strutturata per famiglie di colori naturali e materiali che permettono di combinare un numero limitato di capi in molteplici silhouette. L'abito moderno è comodo e versatile; i volumi di giacche e giacche-camicia sono rilassati e si abbinano a pantaloni lunghi, o anche in layering con blouson e soprabiti vestaglia da chiudere con la cintura.

© R21_E

© R21_E

Una parte importante della collezione Ermenegildo Zegna inverno 2021 è la maglieria che, oltre a rubare il posto di sottogiacca alla camicia, è proposta anche con costruzioni articolate da pannelli di pesi diversi, sovrapposti come in un doppiopetto. Anche gli accessori sono reinventati guardando alla praticità: la borsa 24 ore è morbida in suede e si arrotola insieme al giornale, le scarpe slip-on sono in feltro di cashmere con suola gommata.

Nel fashion film presentato alla Milano Fashion Week, modelli e modelle con i look della nuova collezione camminano su corridoi e passerelle urbane seguendo l'anatomia di una città in divenire. Gli stessi look sono proiettati negli spazi interni di un'abitazione ideale e riscoperti attraverso una visione più intima. Esterni e interni si intrecciano all'infinito fino a quando, la rivelazione del set delle riprese sospende simbolicamente il tempo, in un momento di (RE)SET da cui siamo pronti a ripartire.

Related Articles