10 tisane e bevande depurative che aiutano a dimagrire

Disintossicarsi e dimagrire, con l'aiuto di tisane e bevande botaniche, è possibile? 

Erbe e botaniche spesso sono citate in diverse diete detox come alleate per

sbarazzarsi di gonfiore e ritenzione idrica, nonché eliminare le tossine e di conseguenza perdere qualche centimetro. Però, per avere la certezza che una particolare sostanza depuri con altrettanti effetti sull'organismo, ci dovrebbe essere un riscontro scientifico (come ricorda in questa intervista il Medico Chirurgo Sofia Bronzato) ma, al momento, non esistono dati e studi che confermano l'efficacia che il consumo abitudinario di tisane aiuta a depurare il fisico. Erbe o radici non fanno miracoli. Il rito del prepararsi l'infuso, però, è un validissimo aiuto per idratare il corpo, soprattutto in inverno. E questo vale anche per i tè cinesi come il pu-erh, l'oolong, il tè verde ( incluso il Matcha ) e il tè bianco.

Le tisane sono ottime alleate del funzionamento di alcuni organi che hanno proprio il compito di depurare l'organismo, come il fegato, i reni e l'intestino, nonché favorire l'eliminazione del surplus di tossine e scorie. Il loro consumo, se abbinato a un regime alimentare, può così aiutare a dimagrire (quindi perdere liquidi in eccesso e quei centimetri fastidiosi) idratando il corpo: non è un caso che anche i caldi infusi fanno parte della piramide dell'idratazione di Nicola Sorrentino, dietista e idrologo noto per la dieta dell'acqua

Vediamo ora insieme quali sono le star detox, tra piante, erbe e radici, che possono aiutare.

Le tisane da scoprire

  • Zenzero e limone: meglio optare per lo zenzero fresco tagliato a fettine sottili e l'aggiunta di succo di limone. Questa tisana è deliziosa calda, mentre in estate può diventare un ottimo dissetante. In entrambi i casi aiuta a drenare i liquidi in eccesso.
  • Anice Stellato o semi di finocchio: due importanti alleati per alleviare la sensazione di gonfiore addominale, nonché aiutare la digestione. Meglio assumerla dopo i pasti.
  • Carciofo: le sue foglie richiedono un'infusione di 10 minuti; il preparato favorisce lo smaltimento delle tossine dall'organismo. Il suo sapore particolarmente amaro può essere attenuato da un cucchiaino i di miele.
  • Tarassaco o cardo mariano: entrambe stimolano la funzionalità biliare, in questo modo aiutano la depurazione.
  • Betulla: favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, stimolando la diuresi e combattendo così gonfiori, pesantezza e ritenzione.

Neavita

Cupper

Valverbe

BooTea

Happy DetoxTea

Contro lo stress, le bevande botaniche

Tra alchimia e tendenza, le bevande infuse botaniche hanno trovato un loro posto nel mercato beverage: sono prodotti che possono accompagnare la quotidianità senza aumentare lo stress psico-fisico, dato da litri di caffè (e quindi caffeina) e da drink energetici ricchi di zuccheri. Queste proposte naturali sono degli adattogeni, cioè sostanze che sono in grado di aumentare la resistenza dell'organismo allo stress di varia natura; l'azione, quindi, non è mirata a un organo ma corrobora l'attività e l'efficienza dell'organismo. Deliziosi elisir da poter consumare durante l'arco della giornata o all'interno di un cocktail analcolico, preparato secondo l'arte del mixology.

Le bevande botaniche aiutano a superare gli stati di stress grazie alle erbe come melissa, teanina e ginseng americano: l'obiettivo è quello di sentirsi più calmi, equilibrati e acuti, per affrontare con serenità le difficoltà. Un'ottima alternativa all'alcool o alle numerose tazze di caffè(!).

La tendenza ha solleticato anche l'interesse di alcuni imprenditori italiani che hanno proposto la loro versione Made in Italy: Holy è una bevanda votata al benessere perché contiene pochi zuccheri e un concentrato di vitamine, minerali ed estratti di erbe e radici che aiutano a reintegrare l’organismo e mantenere il giusto livello di idratazione. 

Recess

Holy

Aja

Dewdrop

Ghia

Sweet Reason

Related Articles